Ohhh Kika, grazie della risposta, nei momenti di sconforto una voce amica fa piacere
... lo so, si vedeva che era il + mascalzone della cucciolata, ma io lo risceglierei di nuovo, questo è logico, anche se mi fa impazzire soprattutto ora che dovendo preparare l'orale per diventare avvocato ho già i nervi a fior di pelle!!!
Per quanto riguarda il discorso sull'addestramento, credo che un cane come lui, se avesse un padrone esperto, sarebbe perfetto anche per la protezione civile, oltre che per l'UD.
Ora devo riprendere l'add. dopo la lunga pausa estiva, ma temo che al di là del mio impegno nel frequentare il campo forse ci vorrebbero atteggiamenti + rigorosi e meno coccoloni quando sta a casa

più ore nel box.
Credo che già il fatto di non poter + scorazzare libero al di fuori del giardino, dovrebbe già servire a fargli capire chi comanda.
Poi sinceramente mi ci vorrebbe un campo di add. + vicino da frequentare magari 2 volte a sett.
Perchè dove vado ora ci vuole una buona mezz'ora ad arrivarci, ma campi vicini con add. esperti in clc non ce n'è.
ma secondo te quel che ho letto in altri topic a proposito dell'importanza che ti vedano mangiare e mangino dopo di te è così importante?
perchè la sera conciliare i tempi fra lui (5 secondi ciotola vuota) e mio marito 2 ore a tavola

sarebbe un pò difficile, almeno che il povero Bless non mangi alle 10 di sera!!!!