Grazie a tutti dei consigli ...mal comune, mezzo gaudio, che in fondo è un pò la nota dominate di questo forum

!!!!!
Quote:
Originally Posted by zikika
Kira e Wasat mangiano prima di me così accattonano meno a tavola e non è certo questo a stabilire chi comanda,sono tantissime altri atteggiamenti a stabilirlo.
Con un cane che da problemi di gerarchia ovviamente si devono mettere TUTTI i puntini sulle I....vedi te se è il tuo caso.
Ma allora dovremmo parlare anche del divano ehm ehm.Noo???
|
Divano? quale divano... io in sala ho solo una grande cuccia bianca di Bless

!!!!!!!!!!
...ormai come si fa... mica posso improvvisamente spodestarlo, c'è stato fin da quando è arrivato, ..e da quando è nato da Tizi!!!
per quanto riguarda il mangiare, anch'io prima glielo davo prima di noi, così poi mangiavamo tranquilli, senza quello sguardo afflitto puntato addosso, ma da due giorni ho provato a darglielo quando io ho finito: se ne sta ad aspettare sdraiato a terra accanto al tavolo (forse xchè è offeso?!) e non elemosina. Bho?
cmq è abituato che posso togliergli la ciotola, gli ossi ed anche il mangiare (che rubacchia) dalla gola (!!) se necessario; in questo ...è migliorato molto da quando gli do le ali di pollo (crude) tenendogliele in mano e dicendo "pianino" mentre le rosicchia, così non le ingurgita intere e può "far forza" per strapparne i pezzi.
Quote:
Originally Posted by zikika
Il fatto di non lasciarlo libero credo che servirà solo a tenerlo più carico visto che non potrà correre,così sarà più riposato per farti saltare i nervi in casa.
|
Lo so, è che mi sono presa troppa "paura" quando una delle ultime volte si è messo
1) a rincorrere una bicicletta (ho dovuto chiedere gentilmente al ragazzo di fermarsi senza aver paura così riuscivo a recuperrarlo)
2) a saltare addosso ad un corridore che passava di li (per giocare col suo tenero braccio). Sono campi quasi sempre deserti, ma può capitare che passi qualcuno.
..e se non viene normalmente, figurarsi quando c'è una simile distrazione!
...e poi lasciarlo sfogare libero era utile soprattutto per farlo stare + buono ( o meglio, meno cattivo!) non tanto in casa, dove soprattuto dorme, ma nel box, dove lo metto (siamo al traguardo di 3 ore!!!!

)subito dopo la passeggiata.
... ora, invece, mi tocca fare footing per farlo almeno trotterellare un pò, poi si sfoghicchia in giardino..., certo lasciare che corra da solo sarebbe sicuramente + comodo!
Quote:
Originally Posted by Mowgli
ciao MGreta...ho letto i tuo sfogo..eh-eh......tieni duro....e se continua a farti disperare...vorrà dire che gli commineremo qualche pena...detentiva...o alternativa alla detenzione, tipo affidamento in prova...o semilibertà...o detenzione domiciliare...o...ops, scusa, deformazione professionale..!?!?!?Tieni duro, in tutti e due i sensi (cane/esame)..
a presto..
|
bhe... stando al mio campo (+ civilistico) dovrei chiedergli piuttosto un risarcimento per danno alla salute

!!! grazie ed in bocca al lupo anche a te!
Quote:
Originally Posted by runningwolf
...imporsi nn significa gridare e fare i pazzi ma attuare una serie di atteggiamenti in cui lui accusa il fatto che tu sei arrabbiato ed offeso con lui
|
...certo, in teoria lo so

, ed a volte ho anche sperimentato come l'indifferenza sia davvero x loro la peggior punizione, ma sono l'unica a cui a volte saltano i nervi e tira qualche sbagliatissimo e controproducente URLO/ PACCA SUL MUSO (perche sul sedere ormai servirebbe solo a trovarmi una mano violacea e dolorante) !?!?!
... il fatto che sia sbagliato cmq. si capisce subito dalla fuga pazza e divertita di quel delinquente

che salta via con precisione millimetrica tra i mobili e gli spigoli...
Quote:
Originally Posted by navarre
- Fucile da tiro al piattello : mentre è ancora in volo...BOOM
...........
stomaco vuoto e pezzetti di tacchino bollito nel marsupio !!! Chiamalo spesso, premialo e poi fallo di nuovo giocare per un po'.
Evita di chiamarlo se vedi che in quel momento proprio non ti si filerebbe di pezza e non chiamarlo continuamente...deve venire al 1° richiamo, altrimenti si abitua che può venire anche al 5° 6° che tanto è uguale.
Se non fai progressi portalo nel prato con un guinzaglione di 10-15 metri (avvolgibile da tenda per es.) in modo da essere sicura che "ritorni" ogni volta che lo chiami.
Se stai in un ambiente "controllato" dove il cane non può scappare puoi provare a tirare nei pressi del belvo un collare metallico, in modo da richiamarne l' attenzione e poi chiamarlo subito e premiarlo quando viene. In questo caso se è come immagino però andrà a vedere che diavolo era quella cosa tintinnante in mezzo al prato...provare però non costa nulla.
|
...ma il tiro al piattello potrebbe andar bene anche quando non torna al richiamo, no?!
...appena mi vien voglia e son nello spirito di andare a passeggio con le mani che puzzano

, sostituirò ai comodi bocconcini che si comprano, TRANCI DI CARNE CRUDA, (tipo domatori di tigri). Per la corda lunga, visto quanto si allontana ci vorrebbe una cordina di c.a. 100 mt!!!!! forse era meglio usarla da piccino..., ma allora veniva!
...ma tutti i tentativi van fatti prima della capitolazione

!!!!
Quote:
Originally Posted by naiger
Il metodo che ho utilizzato è il "cazziatone" (cioè devi fargli capire che un ordine è un ordine, quindi devi dargli una punizione, ma non fisica se non torna, se torna invece un bel premio, così anche per gli esercizi di obbedienza.
|
ma tu ad esmpio quale punizione non fisica gli davi? tipo rimprovero ed andare subito a casa va bene?