Abbastanza d' accordo con Greta : se uno vuole risposte private non fa domande su un forum pubblico, perché è normale che le persone vogliano appunto esprimere la PROPRIA OPINIONE !
Anche perché non me ne vogliano ma quello che hanno detto Sarka e Andrea sta anche nello standard o nel commento di Hartl(visibile sul sito di Andrea :
www.forestaincantata.it)
Fermo restando che per me l' altezza eccessiva sembra l' ultimo dei problemi della razza, non capisco perché si parla di pesantezza solo ed esclusivamente in relzione a soggetti alti ! Abbiamo visto solo noi soggetti medio-bassi con le pieghe in testa, le orecchione, la giogaia, insellati o con l' avambraccio rasoterra ?
Quindi appurato che nell' altezza non abbiamo particolari problemi, li abbiamo invece nell' armonicità e per figurarsi il discorso di Massimo bisognerebbe immaginarsi alcuni ring di Serramazzoni...
Che comunque sono inezie rispetto al fatto che come sottolineato da andrea (Jal) la selezione caratteriale in Italia (ma anche fuori) è un miraggio e anche in vista del fatto che stanno cominciando a girare cani come questi che a quanto pare non si erano mai visti prima :
-----------------
*foto rimosse su richiesta dell' autore
------------------
p.s. il disegnino non è un joke ma abbiamo ricalcato abbastanza fedelmente un super riproduttore italiano
pp.s il nostro ego è ENORME, vista la panza de Navarino !