Quote:
Originally Posted by volpe
Scusa, non ho capito bene: chi è che ti ha detto che non sono intelligenti, ma vanno solo per associazione?
Se è un addestratore, segui il mio consiglio, cambia scuola! Chi pretende di addestrare cani, DEVE conoscerli e, anche senza leggere testi di etologi ed esperti, DEVE sapere che l'associazione per immagine mentale può funzionare bene con i cuccioli, ma spesso è importante indurre il cane ad usare il suo cervello e il suo ragionamento per metterlo nelle condizioni di capire cosa si vuole che lui faccia. Se il cane impara a ragionare......vuol dire che non è stupido, la forma di intelligenza del cane è molto più semplice della nostra, troppo spesso contorta da remore di tipo morale/politico/religioso/sociale/e-chi-più-ne-ha-più-ne-metta  . Il cane è semplice, per lui sì equivale a sì e no equivale a no. Ma questo non significa che sia decerebrato!!! Se non altro con l'osservazione DEVE saperlo  ! Se non lo sa, evidentemente,.......bè mi vengono dei forti dubbi sulla sua professionalità!!!!
Baci
Ross & Banda
|

quoto in pieno!!!

...e poi dir questo proprio del clc

, quando si sa che è la sua spiccata intelligenza a rendere + difficile il suo addestramento...
perchè uno intelligente si stufa presto dei metodi basati x lo + su associazioni, e in fondo è il concetto stesso di addestramento ad essere mal tollerato da chi preferisce "ragionar con la sua testa"...
Non fraintendetemi, nel senso che, con ciò, non voglio negare l'utilità/necessità di addestrarli, anzi...., ma magari ....CON INTELLIGENZA !!!!!
e da qui lo spunto per ribaltare la domanda che intitola il tread:
ma gli (o meglio certi) addestratori non sono intelligenti?