Quote:
Originally Posted by FranZ
...capisco il tuo discorso, però dico, se dobbiamo rimescolare e inserire nuovo PT, per avere un clc più PT...
...mi chiedo...
...non posso prendere direttamente un PT???
|
Vero, ma per estremo, se voglio un CLC sempre più lupo...mi chiedo... perchè non prendere direttamente un lupo?
Quote:
Originally Posted by Volpe
...all'inizio non aveva intenzione di creare una nuova razza, ma di "generare" un cane molto resistente da utilizzare a scopi militari!
|
Esatto!! Hartl di base non cercava affatto l'estetica del lupo (colore del pelo, occhi gialli, orecchie corte, ecc.) per fare esposizioni, ma le qualità più importanti per il lavoro. Così è stato per tutte le razze da lavoro.
Quote:
Originally Posted by BWolf
in un fantomatico mix futuro mi piacerebbe più sangue di lupo nei clc che più sangue di pt...
|
Qui sta il punto: fino a dove la caratteristica "lupo" va spinta? Perchè si discute sempre più di selezionare la bellezza e sempre meno di migliorare l'aspetto caratteriale di "addestramento" (in senso lato intendo)? Fino a dove la selezione estetica lupina può spingersi senza compromettere ulteriormente le qualità canine portando ancora maggiori problemi di gestione ai futuri padroni?
Hartl & Co. non volevano un lupo, ma un PT con qualità fisiche (non estetiche => bellezza funzionale) e resistenza da lupo. Non è in discussione il fatto di mutare l'estetica del CLC per assomigliare a un PT (lungi da me un CLC di cotale aspetto),
ma di fissare maggiormente le qualità caratteriali del cane (da lavoro, ma anche per la normale vita quotidiana) per renderlo un poco più adatto all'uomo.
Quello che credo è che inserendo ancora sangue di lupo come prospettato da Stefano, si avranno senz'altro fisicità lupine più evidenziate, ma collateralmente e inevitabilmente anche le "problematiche" selvatiche (indipendenza, gerarchia, diffidenza, imprevedibilità, docilità bassa, ecc.) verranno rinforzate e non credo che ciò sia una buona cosa visto che non tutti viviamo in un'isolata baita in montagna dove il "lupo-ceco" avrebbe possibilità di vivere senza lo stress delle imposizioni cittadine che vengono richieste ai nostri CLC. Credo che tutti siamo d'accordo sul fatto che portare a spasso in città un lupo al guinzaglio sarebbe oltremodo riduttivo, stressante e umiliante per un così bell'animale e per il suo proprietario (Elisa con Djuma sa cosa intendo).
Quote:
Originally Posted by BWolf
Se proprio vuoi scrivere di fantascienza (almeno tale dovrebbe rimanere per noi privati)
|
Logicamente il discorso non deve venire dai privati, ma deve essere il frutto di uno studio approfondito e con gli individui giusti nonchè un lungo monitoraggio dei discendenti, ecc. ecc