Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
ho detto che non mi sembra giusto dire a qualcuno "vuoi un cane?
vattelo a prendere al canile" quando i suoi desideri sono diversi
|
Personalmente trovo semplicemente che
il progetto di fare nascere una cucciolata di METICCI impiegando due soggetti con pedigree ma di due razze diverse sia semplicemente un progetto assurdo ed insensato, per non parlare poi del fatto che si ha in animo di
"pescare uno stallone alla cieca, basta che sia un clc", si progetta di far coprire la propria femmina di pt da un cane mai visto nè conosciuto prima, e di cui non si sa nulla, e
"per ottenere questo bel risultato si offrono 350 o 400 euro."
E qui siamo al paradosso, perchè si arriva a pensare di pagare per ottenere qualcosa che a mio parere si dovrebbe cercare di evitare.
Io posso perfettamente capire una persona che
per ragioni puramente affettive pensi di far fare una cucciolata alla propria cagnona per poter magari un giorno continuare ad avere accanto a sè la figlia della propria pelosa che purtroppo non ci sarà più, è un pensiero che ha attraversato anche la mia mente.
Però, quando ho pensato ad una eventuale cucciolata, ho indirizzato il mio interesse su altri soggetti appartenenti alla medesima razza della mia, ed immediatamente mi sono posta anche il problema di quanto sia doloroso e difficile riuscire poi a separarsi dai cuccioli che si è visto nascere, che si è svezzati, e che si è cominciato a sentire essere come "nostri", quanti cuccioli pensi che possa tenere una persona di ceto medio, o comunque, "non troppo privilegiata"?
Per non parlare della difficoltà di trovare persone che si ritengano davvero idonee a diventare i futuri compagni dei "nostri cuccioli".
E potrei pure arrivare a capire se una persona che ha due cani di razza diversa, che vivono insieme da sempre, e che sono davvero molto affiatati, se vive in un contesto che glielo può consentire, ( e ciò è estremamente raro) possa permettersi di
"coltivare il sogno di una cucciolata", avrebbe poi i figli di entrambi i propri cani che sicuramente ama immensamente, ma poi, penso che
"realizzare davvero quel sogno" sia estremamente difficile, perchè devi essere disponibile eventualmente anche a tenerti tutti i cuccioli ai quali non dovessi riuscire a trovare la sistemazione ottimale, e quei cuccioli poi li dovrai sterilizzare.
Una cagna ti può anche partorire 12 cuccioli, non è facile trovare una sistemazione degna per 10-11 cuccioli, e non sono molte le persone che hanno situazioni tanto privilegiate da potersi permettere di pensare di tenere con sè 10 cuccioli, e che vivono in un contesto tale da potersi permettere di tenere con sè 6- 7 - 8-9 cuccioli.
Hai in mente una cucciolata?
Devi naturalmente occuparti di trovare famiglie affidatarie davvero idonee all'adozione, e credo che dare in affidamento dei METICCI sia problematico certamente non meno, ma anzi, naturalmente molto di più, che dare in affidamento cuccioli di razza, con pedigree e tutte le altre carte in regola, leggi figli di soggetti con brevetti che attestano la idoneità alla riproduzione.
E poi, se una volta che i "tuoi cuccioli" sono stati affidati , la famiglia affidataria non riesce a gestire la cosa, e ti dice che li mette in adozione o te li sbatte in canile?
Ovvio che io penserei di riprendermi i figli della mia cagnona, ma anche questo non è facile.
Insomma, io non ho suggerito a nessuno di andare al canile a prendersi un meticcio, ma sconsiglierei caldamente chiunque dal coltivare il progetto di mettere al mondo dei meticci, a meno che quella persona non fosse nelle condizioni di poterseli anche tenere tutti ( cosa estremamente difficile) o di trovare una sistemazione davvero dignitosa per ogni cucciolo, cosa altrettanto complessa, ed ancora più complessa se i cuccioli sono dei meticci.
Quote:
ed era un discorso in generale sulla media dei padroni di cano di razza, non posso sapere quali cani ha ogni singola persona, come voi non potete pensare che una ragazza voglia incrociare un pt con un clc per sovvertire l'equilibrio delle due razze o per qualche scopo militare o pseudo tale come da ipotesi avanzate da qualcuno
|
non ho mai pensato che chi ha in mente questo meticciamento voglia sovvertire l'equilibrio delle due razze, o abbia scopi militari o pseudo tali, a me sinceramente sembra soltanto una scelta molto egoistica e piuttosto superficiale, incurante delle difficoltà che può comportare, una scelta problematica per il futuro di creature che si ha la responsabilità di avere scelto di fare venire al mondo.
sabrina