View Single Post
Old 22-10-2006, 20:05   #139
rosa
Member

rosa's Avatar

Default liberissimi

Partendo dal presupposto che
ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole,
io non giudico, vorrei esprimere però un mio rammarico.

Perchè, secondo me, il problema è che poi tanto viene chiesto il LIR e magari in terza generazione il LOI (ora si chiamano diversamente questi certificati) e così questi mix diventano CLC,
alla faccia di chi si sbatte tanto per migliorare la selezione del clc e che toglie dalla produzione alcuni soggetti, addirittura magari anche sterilizzandoli, perchè i prodotti che originano portano troppi caratteri del Pastore Tedesco, quando poi appunto c'è chi invece di progredire, regredisce col beneplacito dell'ENCI.
L'ENCI non dovrebbe rilasciare nessun LIR.

Non ditemi che questi mix vengono fatti per migliorare il CLC per il lavoro, perchè piuttosto allora io mi prendo un grigione (che ne esiste anche con i colori del clc), oppure cambio razza!

A me è capitato con un Dalmata, che una volta arrivato il pedegree mi resi conto che addirittura aveva antenati N.N., eppure ormai sono quasi "secoli" che il Dalmata è stato selezionato, che bisogno c'è di LIR, eppure con queste pratiche mi presi una bella (come si suol dire in Toscana) .... incu@@ta, e così non le ho neppure fatto mai fare neppure un cucciolo.
Il propritario di un qualche suo antenato forse aveva tentato un incrocio chissà con quale altro cane (o per sbaglio o per volontà), liberissimo di farlo, il problema però è che io cercavo un Dalmata e mi fecero pagare un Dalmata, che era originato da un LIR, facevo veramente prima a prendere un meticcio al canile (con tutto cmq il bene che nei suoi 16 anni di vita le abbiamo sempre voluto).

Poi
per me uno è liberissimo d' incrociare i CLC anche col maiale vietnamita!
Le combinazioni per creare nuove razze sono infinite, ne ho in mente alcune anche io ....
La responsbilità l'affido solo all'ENCI.
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote