View Single Post
Old 24-10-2006, 08:58   #55
Ricky's Wolf
Distinguished Member

[quote=massimo]eh si, nessuno resiste al fascino di Galiba.
In assoluto per me è il clc più lupino mai incontrato (come testa e pigmentazione).
MI dispiace ma puoi aggiungermi a quelli che dicono che Galiba NON è un nano.
E' un clc basso, ma sicuramente sopra i 65cm.
Penso di essere uno dei pochi che lo ha visto in un ambiente "amico", quindi senza la coda fra le gambe...
Per chi vuole, eccovi 3 filmatini da me fatti, non so se riuscirete a scaricarli, è la prima volta che mando un link ad un filmato.

sono corrette ma applicabili a TUTTI i cic, al mio, al suo, a Navarre e a Miki e ad Anouk e a Ian Ross etc.
Non si conoscono in "anticipo" i risultati dei figli di un cane...purtroppo.
Attenzione, ho detto che Galiba va accoppiato con una femmina adatta.
Mona, nonostante sia una femmina eccezionale, non credo sia "adatta" a galiba.
I figli di Mona/Galiba sono mi pare piuttosto bassi.
La Rubin citata prima (è una sorella, non un fratello di Robin Hood) è più bassa della Mia lunatica (e le somiglia anche vagamente) che è circa 58-59cm.

Ecco il papà di Galiba:
Sicuramente Galiba non ha preso il carattere del padre, un vero pacioccone.

Spenderei due righe per l'allevatrice.
Ho in effetti avuto un periodo di "stretta amicizia", seguito da un periodo di "astio e fastidio" nei suoi confronti, come hanno già spiegato i navarri mi sono sentito preso in giro per questo.
L'estate scorsa ci siamo chiariti.
Non condivido moltissime delle sue scelte allevatoriali, ma umanamente capisco che ha avuto molti problemi quindi, il perdono esiste per tutti.
Adesso ha in allevamento cani tranquilli e con ottimi caratteri a parte qualcuno, fra cui il figlio di galiba Sibir.
Per quanto mi riguarda, Fra Galiba e Forrest scelgo Forrest, nonostante Galiba abbia la testa migliore.

Massimo anzitutto devo dirti che sono stato molto contento di vedere questi filmati...ribadisco che quando iniziai a pensare di volere clc in fase di documentazione, Galiba e Monkey erano quelli che volevo a tutti i costi...i figli e' scontato .
I filmini sono molto belli la testa dei Galiba e' uno spettacolo ed il colore ancor di piu', cavolo pero' quel posteriore come si vede, ma chi e' che non ha difetti?...la cosa che mi deluse al tempo e' stato sopratutto il carattere che ha Galiba e un forte punto interrogativo su come potevan essere i caratteri dei figli...questa e' una cosa basilare per me!
Prendo spunto dal tuo post Massimo ma vorrei rivolgermi a tutti:
Io non ho mai detto che Galiba e' NANO! ho detto e ribadisco che a mio parere e' basso, indipendentemente da standard o no. Se poi vogliamo tener conto dello standard posso dire che ci rientra ed e' un dato di fatto, ma c'e' un'altezza minima per i maschi e chi ha quell'altezza minima (65-66) non si puo' definire nano assolutamente , ma non e' neanche un cane alto, anzi per me e' un po' bassino....parliamo dei famosi 5 cm (65-70) dei nostri comuni maschi. Nonostante tutti rientrano nello standard e quindi sono cani OK, a mio parere i 65-66 son bassini, i 67-68-69 normali, gli altri alti...questo e' un semplice mio parere. Certo come gia' detto ben vengano i "non alti" se per alto intendiamo un cane sproporzionato, senza armonia dei movimenti ecc...e con questo termino con il mio pensiero inerente all'altezza di un maschio (che POI NON E' CERTO UNA MODA COME QUALCUNO HA DETTO, MA UN GUSTO....IL TUTTO SEMPRE SECONDO ME!)
Tornando a Galiba c'e' un mio personalissimo dubbio che credo rimarra' tale per tutta la vita. Il carattere di questo cane e' ben noto ormai a tutti, ma il perche' se lo son forse chiesto in pochi o probabilmente molti (come me) lo deducono da soli.
Allora il mio dubbio è che se Galiba a due mesi fosse entrato dentro una delle nostre case (il top per un clc a mio parere, e mi riferisco a molti di voi) e dunque avesse avuto un "infanzia" (2mesi-2anni) COME DOVREBBE AVERE UN CLC SOPRATUTTO MASCHIO (amore, massima socializzazione con tutti gli esseri viventi animali o umani...gioco, spensieratezza, insomma cose che conoscete bene) siamo sicuri sicuri sicuri che venisse su ugualmente con il carattere che ha ora? NON LO SO, NON LO SO PROPRIO. Non so neanche se eventualmente questa risposta potrebbe essermi data dal carattere di un suo figlio...anche io sono dell'idea che con una femmina idonea (non ce ne sono tante) e per idonea intendo bellissimo carattere, alta slanciata ecc....insomma che vada a ricoprire i suoi difetti forse forse forse potrebbe uscire qualcosa di buono, ma resta l'incognita dislasia....bisognerebbe vedere perche' e' un qualcosa che incuriosisce anche me.
Massimo le domande che mi sono fatto prima e' scontato che riguardano ogni cucciolata esce fuori perche' un margine di dubbio viene sempre, e' normale che fosse riferita a galiba in quanto protagonista di questo thread....un salutone a tutti
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote