Quote:
Originally Posted by lupakkio
Quote:
Originally Posted by volpe
Non lo so Riccardo, la tua teoria non è da scartare! Però faccio il paragone con due soggetti che provengono dallo stesso allevamento. La mia Laguna e Lunatica (di Massimo). La socializzazione delle cucciole in allevamento è stata la stessa (sono sorelle di cucciolata!) Ma Massimo ha portato a casa Luni che aveva 2 mesi. Lagu è attivata in Italia che ne aveva 10. Lagu era fobica e nonostante 2 anni di impegno e lavoro durissimo da parte mia, con gli estranei è ancora moooolto paurosa. E' migliorata tantissimo, ma siamo ancora lontanissimi dal risultato che avrei voluto ottenere (un cane tranquillo). Luni è stata super-socializzata da Massimo in età "giusta", quindi è molto più tranquilla (c'è un abisso con la sorella!). Tuttavia è comunque un pò diffidente con gli estranei. Questo mi induce a pensare, che se Galiba fosse stato socializzato in modo diverso da cucciolo, sarebbe meglio, sì, ma comunque nel suo DNA la diffidenza è un carattere piuttosto dominante, forse è proprio della sua linea di sangue.
Questo, ovviamente, è un mio parere personalissimo.
Ross & Banda
|
Concordo pienamente ma il mese in cui parte la socializzazione non può essere trascurato. Sono sempre stato un assertore del 3° mese... ma il prossimo clc lo prendo non oltre il 2°. Svarog è arrivato in Sila poco dopo il 3° mese... Ice -il fratello- è andato a Cetraro al 2°mese... caratteri opposti... Ice è tranquillo nella folla... Svarog ci sta male. I geni fanno il 50% ma l'altro 50% lo fa il girno in cui si comincia a socializzarlo e la qualità di detta socializzazione.
|
Hai ragione, Giovanni!
In realtà mi sono sbagliata io!
La fase di socializzazione del cane va dalla 4° alla 10° settimana (Scott & Fuller '65, Pageat '99). Solo Overall nel 2001, l'anticipa allungandone i tempi: 3° settimana - 12°. Quindi diciamo che in media questa delicatissima fase trova il suo momenti focale dai 21-30 giorni ai 2 mesi e mezzo 3. Potremmo asserire, però che nel clc non si conclude a 3 mesi e mezzo, ma continua per tutta la vita!!!!
Baci
Ross & Banda
PS: L'adozione di un cucciolo di 40 giorni, a mio avviso, è sbagliata perchè la socializzazione primaria la dà la mamma con modi "canini" che noi umani non possiamo riprodurre. Però in questo discorso di Scott-Fuller-Pageat-Overall, troverebbe in parte giustificazione il fatto che ci sono allevatori (italiani e non) che danno i cuccioli a questa età! Sappiamo tutti l'importanza della socializzazione nel clc!!!!!!!!!!!!!!