View Single Post
Old 25-10-2006, 20:55   #105
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by Tristan01
volevo solo far presente a chi non lo sa e ricordare a chi sfugge!
che se c'è un fattore ereditario consolidato da anni e anni di cinologia è principalmente IL CARATTERE!!!

Certo, fino a quando l'importante è un taglio degli occhi rispetto ad un carattere … siamo di grande vedute.

Poi la storiella della compensazione con una femmina di buon carattere (o viceversa) questa ha ancora dell’incredibile. Tra una granita e una cucciolata non si fa differenza … tutto nel frullatore!Fantastico.

mai sentito parlare di"compromessi"(magari non sull'HD),sopratuttto in una razza con un numero di effettivi molto scarso?

sulla storia che"si guarda piùa un labbro tirato che ad altro" hai ragione,son pifferate

MA ALLA TESTA NEL SUO COMPLESSO CARO MIO CI SI GUARDA SOPRA OGNI COSA..ma proprio sopra ogni altra cosa..

E non mi raccontare la storia del carattere.."che rischiano di andarci timidi in riproduzione conq uesta politica e chissà cosa succede poi"

certe razze quando son state recuperate(cane corso)c'era una percentuale di timidi pazzesca..(stavano in lontane masserie dopotutto..)

solo mancata socializzazione?uhm dubito,qualche timido nel dna c'era sicuramente..

eppure montarono e figliarono come poki altri(non c'erano alternative numeriche)

eppure quella stessa razza,oggi,ha problemi di hd(qualcosa) e di morfologia(molto) ma il carattere è notoriamente il suo punto di forza,non fa registrare incidenti e neppure banali morsicature..per non parlare poi delle strizzate in consanguineità per omogeneizzar il tipo che ci han dato,che di certo potevano non aiutare..che dire,è andata in mano solo a dei geni?
non credo statisticamente è impossibile

se fosse come dici tu sarebbe un disastro,e invece..

evidentemente a posteriori han saputo giostrare bene gli accoppiamenti ma credimi con 20-25 cani a disposizione han fatto figliare all'inizio TUTTi quelli disponibili,anche gli aggressivi e i timidi,non c'eran alternative

eppure come detto,tutto davvero ok come carattere(semmai come media son anche molto meno combattivi di quello che ci si aspetterebbe ,ma raramente timidi o"matti")

quindi,IN DOSI OMEOPATICHE,puoi mettere pure galiba in riproduzione(POSTO CONTROLLO HD sulla linea della femmina su cui va e uan media di cani di buon carattere idem)e non mi venire a dire che chissà cosa succede..

anche perchè dei primi mesi di vita di galiba,su come è stato socializzato,sappiamo davvero poco....(giaà il padre come hai letto è ok,infatti)

anche eprchè io ho visto parti di PT e dober super"accessoriati" con "controcazzi" tipo korung e si mediamente eran dei leoni,dopo 1 anno,però il"fifonino"magari uno solo,nasceva comunque

quanto alla compensazione x carattere esiste veramente:nel dobermann negli anni 80 spesso "veri leoni"(ma come?combattivi o aggressivi magari anche x troppa diffidenza?) della razza furono incrociati con molte femmine moooooooooooooooolto tranquille per evitare casini...e la cosa evidentemente ha funzionato perchè nelgi anni 90 il dobermann è stato sdoganato,o perlomeno a livello di riviste consigliatissimo anche solo come cane da famiglie

e so di cose simili in francia nei decenni passati sia x beauceron che per dogue de bordeaux

un mio conoscente ha fatto una accoppiata tra una CC femmina un po fifona(lui dice solo perchè i precedenti propietari la tenevano sempre in box..ma chissà...) e un cc maschio vero leone senza essere aggressivo:su 6 nati ,anche se con sto personaggio sono d'accordo SU NULLA,beh lo ammetto a 8 mesi NON ce n'è uno ,fifone..

ha ammesso che dai parti precedenti della cagna qualcosa di timoroso è uscito,ma si parla sempre di uno x cucciolata..e stavolta zero,peraltro..(evidentemente lo stallone più nerboruto qualcosa ha contato..)

e ripeto:io di timorosi ne ho visti anche da cani supercertificati x carattere:ergo,la natura fa come cazzo gli pare(spesso)
davide.c jest offline   Reply With Quote