Quote:
Originally Posted by Tristan01
ho provato a rileggere più di una volta ma non sono riuscito a trovarci un filo conduttore tra la testa ,l'hd ,il tuo amico del cane corso... ecc, con il discorso della trasmissione caratteriale dei riproduttori.
Sicuramente non sono stato attento io nel leggere e capire il tuo discorso.
|
il senso era:
compromessi su tutto,tranne che sulla salute(infatti parlavo di hd)
ovvero,anche se un soggetto per carattere può sembrare deficitario,se porta cose irripetibili come una testa eccezzionale,si può correggere la sua progenie,tramite accoppiamento giusto,questo lo sostenevo prima e lo sostengo ora(è mnel'allevmento del cane di razza lo sosterrà un bel po di gente,anzi lo sostiene)
l'esempio della razza nelle masserie trovata in uno stato caratteriale pazzesco era il cane corso,25 anni fa
ripeto:molti eran paurosi,vuoi che fosse mancata socializzazione e basta?
no qualcuno lo doveva essere nel DNA,eppure visto che avevano pochi esemplari,li usarono tutti..ohibò,però oggi quella razza dal punto di vista del carattere è una delle meno problematiche in assoluto(e mica son piccolini...)non uccide e non morde nessuno
voglio dire:se han usato(ed è certo,c'è anche una famosa storia su una cagna paurosissima chiamata Pipistrella usata x figliare svariate volte,senza che nelal sua progenie si trovssero problemi particolari)anche cani molto timidi perchè non c'era altro,e a distanza di non troppi"secoli" nessuno viene sbranato oa assaggiato da cane corso,la morale è:
sul carattere,giostrando glia ccoppiamenti e studiando, puoi compensare!
(questo sul discorso galiba,che non sarà sto finimondo se monta ancora..)
il discoso del mio amico corsista era che con una femmina fifona e maschi normali come carattere mi ha detto che un cucciolo un po fifonino x cucciolata di solito nasceva,appena ha messo un maschio molto più ok caratterialmente della media il fifone non è nato,neanche uno..
si ok son cose empiriche ma dicono qualcosa...
ergo:si mi sa proprio che al compensazione x carattere esiste...