Spero di non essermi spiegata male.
Valgono ovviamente tutte le raccomandazioni fatte fin'ora però può darsi che ci sia qualche privato che vende i cuccioli a meno della cifra media.Io non ne conosco al momento.
Non è neanche detto che per forza siano cani di serie B o con displasia,spesso in questa razza i privati sono molto attenti.Però possono esistere persone che accoppiano i propri cani senza molte cognizioni e se tu non sei proprio esperto magari non te ne accorgi.
Credo che se cerchi un cane e non un campione qualcosa a meno trovi (anche perchè come ti ha detto francesca definire un cucciolo di prima scelta non è poi così scontato e spesso è pure un pò una bufala,puoi avere un buon accoppiamento e magari sul momento un cucciolo rispetto ad un altro può apparire più corretto ma ...è tutto da vedere).
Quello che penso io (e magari è sbagliato ) è che chi circola un pò nell'ambiente magari conosce un pò le linee di sangue o come minimo si è fatto una sua idea e di certo i prezzi sono quelli detti,forse puoi trovare a 800.Chi è molto fuori dall'ambiente potrebbe venderli a meno ma magari avendo poche conoscenze (insomma,dubito che uno che ha il cane ma non va in expò,non ha contatti con il mondo dei clc abbia poi tutte queste conoscenze sulla razza)non è detto che faccia splendidi accoppiamenti ma forse più dettati dal caso "ho una femmina,tu hai un maschio,li accoppiamo?".
E fino a che si parla di morfologia pazienza,che ci può scappare?Un clc magari non perfettamente in standard ma che puoi amare allo stesso modo.Invece se il caso è bastardo e l'incrocio ti porta problemi di salute...ecco...non rischierei sulla salute del mio cane.