La fiera in generale era molto ampia e racchiudeva tutto il mondo della montagna. Vi erano stand dall'abbigliamento, ai parchi, agli stand di ogni ente regionale turistico montano, alla gastronomia, agli sport. Molto bella.
L'organizzazione ha lasciato un pò a desiderare. Nel senso che avevano pubblicato un orario per effettuare i ring razze nordiche ed invece non è stato rispettato. Noi siamo stati invitati dal Sig.r Sciorilli (giudice) per parlare della nostra razza. Dopo l'entrata del ring e la presentazione dei nostri cani, il giudice ha iniziato a spiegare come è nata la nostra razza, il perchè ed ha spiegato che non si tratta di razza facile.
Poi mi ha passato il microfono. Ho spiegato che, nonostante i nostri cani fossero bravi e tranquilli, in realtà questo era frutto di un gran lavoro da parte nostra e che la razza in realtà non era così. Ho spiegato le problematiche, la facilità di acquistare per alcune persone questi cani SOLO per l'aspetto morfologico, ritrovandosi poi con molte problematiche di gestione. Spesso risolte mettendo il cane in canile o cmq in adozione. Ho spiegato che tutte le razze (dal chiuaua al san bernardo) vanno conosciute prima dell'acquisto che non deve mai essere affrettato. Ho spiegato che sul territorio, oltre a noi del GALC, vi è un'altra Associazione denominata WIG con sede a Roma, ed insieme stiamo lavorando sul campo adozioni. Non per ultimo stiamo approntando un sito specifico per le adozione del lupo cecoslovacco, ove vi sono vari soggetti che aspettano di essere adottati, tra cui un clc nel canile a Mazzano Romano. E' stato un piccolo intervento, durato circa nemmeno una ventina di minuti. Abbiamo ringraziato dell'invito e siamo usciti. Sono stati in diversi dopo a venirci a fare domande. Io e Nadia, oltre a Fabrizio e Paolo, abbiamo cercato di far capire cosa è realmente il cecoslovacco, perchè tutte queste adozioni pesano davvero tanto e ancor di più ai poveri clc. Non so se è servito, spero solo che il messaggio che abbiamo voluto dare fosse chiaro. Anche perchè non dimentichiamoci che pure noi stessi, quando andiamo fuori con i nostri cani ne facciamo automaticamente pubblicità. lì è stata un'opportunità per raccontare anche l'altra faccia della medaglia a più persone, e non certo a scopo pubblicitario.
Terminata questa cosa, continuerò a lavorare dietro al sito a cui tengo molto, quello delle adozioni.
Ora in linea c'è solo un'impalcatura, quello definitivo sarà messo in linea entro sabato.
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato e collaboreranno per questo progetto.
|