View Single Post
Old 02-11-2006, 13:04   #46
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by massimo
se c'è una cucciolata e non voglio dargli i documenti, allevatore FCI o no, non credo che venga l'enci ad uccidermi la cucciolata. NON CI CREDO!!
Ma è ovvio che non sarebbe venuto nessuno della federazione ad imporre di UCCIDERE i cuccioli... dai su... Max... non capisci?!
Se uno voleva rispettare le regole alla lettera quella era la logica conseguenza, oltre all'altra via di fare una iniezione per far abortire la femmina.

Quote:
Se noti non ho messo in dubbio l'alto tenore dei soggetti, parlo di correttezza e regole.
Per me il problema andava posto al club e il club avrebbe dovuto decidere il da farsi.
Il cane, di PROPRIETA' di Marcela Pluharova (anche se la povera Eva la stava socializzando), membro del comitato di allevamento del club ceco, avrà cuccioli con pedigree polacco e non ceco perchè in cekia non potrebbero avere pedigree.
E' un raggirare le regole, anche se da parte di persone di altissimo livello morale e di grandissime capacità allevatoriali come Marcela stessa aiutata da Margo.
Se poi questo passa come una azione da lodare perchè i cani erano di altissimo livello ok...ma attenzione perchè è un precedente che altri potrebbero usare....come farà il club ceko a "punire" un successivo raggiro simile quando tale "raggiro" è già stato compiuto proprio da chi dovrebbe punire??
Quello che mi fa sorridere è che in sostanza si sostiene che avrebbe dovuto violare una regola (dare via i cuccioli senza documenti) anzichè eluderne un'altra...
Quello che mi è parso di capire è che se avesse dato via i cuccioli senza documenti avrebbe violato una regola espressa e avrebbe dovuto farlo in silenzio, con l'eventualità di venire magari scoperta in seguito e subire pesanti conseguenze... Invece si è scelto di eludere le regole non scritte, cioè sfruttando un "buco normativo" e facendo tutto alla luce del sole informando il club...
Insomma, partendo dal presupposto che non si volevano né abbattere cuccioli né rischiare la vita della fattrice, tra i 2 mali (cioè comportamenti sbagliati) si è scelto quello minore... non so che tempistiche di decisione avrebbe potuto avere il club per risolvere il problema prima della nascita dei cuccioli...
Probabilmente ora il club, oltre a decidere se e come sanzionare Marcela, ci metterà anche una pezza sopra per stabilire esattamente cosa fare in questi casi ed evitare che altri in futuro seguano lo stesso esempio... non so... suppongo io...

Quote:
Io non faccio accuse a nessuno, non ce l'ho con nessuno ne con margo ne con marcela (tanto meno per la simpatica e cara Eva che fra tutti mi sembra l'ultima da punire....)
Semplicemente guardo la situazione in modo critico, avendo però sentito parlare MALISSIMO del club italiano, degli allevatori Italiani considerati come "far west" senza regole.
E' vero, in moltissimi casi è così...ma la regola "pagliuzza/trave" dovrebbe valere per tutti...
massimo
Questa è un'altra cosa... magari se fosse successo prima questo fattaccio non avrebbero (s)parlato... però... il club non sarà mica costituito unicamente da Marcela?!
Magari qualche cosa le faranno... contattate il club ceco, come ha detto Margo, per seguire gli sviluppi della faccenda, visto che cmq non c'è nulla di segreto...