View Single Post
Old 11-03-2004, 11:03   #3
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Ciao Sarka,
che piacere rileggerti e con un bell'intervento che condivido come sempre!

Hai fatto bene a ricordare chi è allevatore per l'enci (sono anni che lo ripetiamo sulle varie liste ma di tanto in tanto va data una rinfrescata).

Chiunque abbia una femmina e fa una cucciolata risulta allevatore.
Poi c'è chi alleva a livello professionale e chi amatoriale. Di solito il primo produce notevoli quantità di cuccioli mentre il secondo fa una cucciolata ogni tanto.
Nel primo caso è evidente l'impatto finanziario, nel secondo se si guardasse il portafoglio (e le ore con goni tempo dedicate ai cani) si smetterebbe subito preferendo probabilmente una collezione di bottoni...

Chi produce grandi numeri, anche solo per puro caso può ottenere risultati (senza offesa per nessuno, sono esempi numerici: su 100 cuccioli all'anno, 4-5 belli da vincere in expo nascono anche per caso).
Chi produce con piccoli numeri, seleziona. Si può essere d'accordo o meno, avere idee diverse, ma seleziona.
Nel caso di Sarka ha fatto il BIS per due anni consecutivi al raduno di Serramazzoni. Inoltre i suoi cani sono caratterialmente molto validi e ne ho potuti apprezzare personalmente diversi.
Quindi per me, Sarka è una Grande Allevatrice con caratteri maiuscoli e di cui apprezzo molto idee e lavoro.

Naturalmente chi non la conosce può fidarsi di me se dico che con gli "spaventosi" guadagni che le derivano, possiede ben 3 ferrari: una per i giorni feriali, una per il sabato quando va a far la spesa e una per portare i cani in expo la domenica!

Scherzi a parte, questa è una razza giovane e tale è anche la platea. Come pure buona parte dei proprietari di questi cani. In altre razze presenti da decenni, questi concetti sono noti, o quanto meno metabolizzati in modo diverso.

Io perciò invito tutti a riflettere un po' di più, prima di parlare degli allevatori come di persone da incensare piuttosto che da crocefiggere. E possibilmente valutare con la propria testa piuttosto che sul sentito dire.

A Sarka come a me e ad altri, interessa ben di più la razza del portafogli, e l'abbiamo dimostrato in tutte le salse credo, con assistenza fornita in continuo, sia a chi il cane l'aveva preso da noi, che non. Oltretutto questo forum e la lista del CLC sono da anni un punto di riferimento per il quale non è richiesta alcuna tessera. Tramite la lista del CLC abbiamo promosso incontri, miniraduni, stage dove siamo stati bene e abbiamo avuto parecchi momenti formativi, pur senza la necessità di essere un gruppo costituito con tessere e gadget vari. Più persone anzi hanno proposto e sollecitano la ripresa di tali appuntamenti e sicuramente ce ne saranno già nel corso del 2004.
Ma siccome è il pluralismo che ci interessa, sulle liste è sempre stato possibile pubblicizzare incontri e stage organizzati da privati o da club vari al fine di offrire un panorama più ampio possibile.
La cultura, anche quella cinofila va avanti così, altrimenti implode su se stessa e un sistema autoreferenziale serve proprio a nulla.

Dunque indipendentemente da come si svilupperanno le elezioni del CCLC, tutto questo continuerà e andrà avanti come descritto. Ma se nel consiglio verranno elette le persone "giuste" , anche il Club subirà un radicale cambiamento di comportamento.

Ecco perchè, se lasciamo da parte la comune accezione di politica riferita ai vari partiti e colori, anche in questo caso si tratta di politica.

Non è governo della città, è governo di un club, e decidere quale strada prendere è un fatto politico e non amministrativo.

Ciao
Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote