View Single Post
Old 11-03-2004, 13:12   #5
hati
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 11
Default

Molto interessanti gli interventi di Sarka ed Arnaldo.
Questo è un modo di fare costruttivo.
Non remiamo contro nessuno, ma proponiamo una serie di regole che obblighino gli allevatori a concentrarsi molto di più sulla selezione, per fare in modo che il clc sia sempre più vicino allo standard di razza, che ad un certo punto recita:

"Comportamento e carattere
Grande temperamento, molto attivo, tenace, docile, reagisce velocemente, impavido e coraggioso.
Diffidente, attacca ma non senza motivo. Nei confronti del padrone mostra una fedeltà straordinaria.
E' resistente alle condizioni atmosferiche piu sfavorevoli . Utilizzabile in molte attività."

Ecco perchè a nostro avviso, la necessità di sottoporre tutti i riproduttori del club ad una valutazione morfologico/caratteriale (bonitace) OBBLIGATORIA. Già questo è qualcosa, perchè obbliga intanto a mettere "in regola" i propri riproduttori e poi ad usare maggiore attenzione negli accoppiamenti.
La renderei obbligatoria perchè come si è visto a Serramazzoni 2003, c'erano pochi cani iscritti, e questo a mio avviso è indice di poca serietà, soprattutto per chi dice di fare "alta selezione del cane lupo cecoslovacco".

Tutto questo secondo me è molto importante in tutte le razze, in parecchie tale prova è già obbligatoria ai fini dell'allevamento, ma ancora più importante nel nostro contesto, dove essendo la razza molto recente, non è ancora fissata sia morfologicamente che caratterialmente.

Ciao
Daniele
hati jest offline   Reply With Quote