View Single Post
Old 19-11-2006, 16:30   #3
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Allevatore: persona detentrice di uno o più soggetti animali, che cresce, cura e riproduce lo/gli stessi nel rispetto della morfologia, della genetica e del carattere tipico della razza, tendendo a miglirarne ed accrescerne le caratteristiche pisco-morfologico-attitudinali-funzionali.
In parole povere, quoto quanto ha detto Stefano, con la sola aggiunta che ritengo allevatore, nel pieno significato della parola, anche il proprietario di un unico soggetto (maschio o femmina che sia) che viene portato alla riproduzione, anche se in genere si intende allevatore il proprietario della femmina. Tanto per capirci vi faccio un esempio che mi è vicino: Quando ho preso Wani da Annalisa, l'allevatrice era lei, visto che è proprietaria della mia bella Hadanka. Ma anche Susanna con Navarrino, si potevano considerare allevatori, visto che con Annalisa si sono studiati le linee di sangue dei cagnoli e le possibilità di trasmettere patologie prima di "sposarli"!!!! Sei responsabile anche degli spermatozoi del maschio, non solo degli ovuli della femmina!!! I figli si fanno in due!!!!!!