per me un vero allevatore è uno/a che:
-fa cinofilia militante(con oneri e-o onori connessi)
-che produce qualcosa(anche di testuale..i misantropi della montagna non mi son mai piacuti..)ovvero che motiva,se chiesto,pubblicamente le sue scelte
-che fa una MEDIA morfologica di cani MEDIO alta(e non ..media e basta..un po bisogna sapersi distinguere per qualità..)
-che non cerchi di omologar il proprio tipo e il proprio gusto ad ogni costo(sia esso morfologico che caratteriale o altro)
ergo:se mi fa cani con poco pelo dicendo "all'inizio eran così"o mi motiva che son funzionali ancora oggi(chissà..)o sta solo cercando di pararsi (perchè magari son meno spettacolari di altri + moderni,che attirano il pubblico infatti..)
-parimenti,uno/a che dice"non amo l'addestramento anche minimo da lavoro perchè bla bla bla"o mi motiva davvero che la razza da i numeri se addestrata, altrimenti x me ha solo voglia di sbattersi poco,o di perdere il controllo del cane o sa che il suo cane non ce la farà mai...per DNA suo...!
-che non se la tira e che se glie lo chiedi sa apprezzare anche qualche soggetto della concorrenza
-che non alleva solo per compensare mancanze della propria vita personale e privata(questo a volte succede anche in altri hobbby..)ne per aver solo applausi e-o essere smepre al centro dell attenzione(anche perchè facendo così è + facile ricevere,alla lunga ,solo RAZZI!!e inimicizia)
-che non ha un ego debordante e che sa dire pubblicamente almeno un difetto di ogni suo singolo cane
-che non fa cinofilia da coppetta,o almeno non solo
(sento anche allevatori di lungo corso di altre razze del gruppo 1 e due e tutti loro"si a volte capita di usare anche soggetti non tittolati...al max solo lastrati e basta,ma interessanti senza star guardare a quelle palle di coppe")
-che non va giù di testa per una lastra B
-che sa che in expò il carattere del cane si vede ..e al contempo si vede di più in prova...
può bastare?

direi di si,x ora!ehehehehehehe!(mica leggero,eh?)