Ciao Simo,
servirebbero altri dati per ricostruire correttamente la situazione. Quando si procede all'analisi serve conoscere dove e come vivono i cani, come vengono gestiti, come e quando mangiano, dormono ecc.
E questo può emergere solo da un colloquio diretto più che da una serie di mail.
Il "piccolo" come tu lo definisci è un CLC che sta diventando adulto, infatti tendono a maturare piuttosto tardi (più tardi del dalmata di sicuro).
E' molto probabile che il problema sia la gerarchia che sulla carta vedrebbe l'anziano dalmata al vertice. Se poi le liti avvengono solo in tua/vostra presenza è quasi certo che il motivo sia stabilire la gerarchia ai tuoi/vostri occhi.
Posso per ora solo dirti di cercar di capire (magari osservandoli di nascosto o con l'aiuto di una telecamera) chi comanda, e di rispettare questa gerarchia. E' fondamentale, la letteratura è piena di casi di cani che si azzuffano davanti al padrone perchè il ruolo non è chiaro. Gli stessi cani da soli vanno d'amore e d'accordo.
In buona sostanza non si deve coccolare il più debole, ma viceversa concedere l'attenzione, le carezze ecc. assolutamente sempre prima al dominante.
dura lex sed lex...
Arnaldo
|