..Mi son prestato alle nuove misurazioni, inserisco anche la foto per farvi capire come l'ho presa, può essere che abbia proprio travisato il concetto di garrese, ma non credo perchè ho preso ispirazione dalla seguente tavola sul pastore tedesco:
Ebbene le nuove misure sono queste, 64 cm di garrese e riconfermo i 36 kg di peso, ripesato ora, e dubito che ora non susciteranno la vostra incredulità, immaginate la mia di incredulità nel vederlo crescere...cmq fino ad un anno fa ho avuto una femmina di Pt di taglia medio grande, e Biork l'ha superata, ho dei riferimenti ben precisi in casa su cui confrontarmi..Empiricamente parlando vi posso dire che col dorso supera abbondantemente il livello delle mie ginocchia, e io sono alto 1,83...se quando mi salta adosso gli prendo le zampe anteriori con le mani, arriva a sleccazarmi tutto il viso...quanto a clc che pesano 48-50 kg ne conosco un paio di persona,..., uno è il padre di Biork, JerryLee, ed ho saputo recentemente da Monika che un'altro figlio di Jerry sembra abbia passato i 73 cm...questo è il mio primo clc maschio, evidentemente mi è capitato un lupo king-size

....quindi ritengo tuttora possibilissimo che il tuo amico abbia un clc di 4 mesi e mezzo alto 52,5...e le misure di Zagor confermano a loro volta...
Ciao Alessio Sister&Uma... Biork