Rieccomi ragazzi, innanzitutto ringrazio tutti per i consigli, sono stati utilissimi, sopratutto Sabrina che mi avvertiva di non sottovalutare la sofferenza di Roki, infatti era arrivato al punto di non mangiare più ed è riuscito a perdere 8 kg
Il veterinario mi consigliava di allontanarne uno perchè visto la situazione abbastanza insolita

(secondo lei Roky era esageratamente preso dalla situazione) nulla lo avrebbe calmato nemmento cure varie.
Non potendo secondo mè allontanare nessuno dalla casa dove sono sempre vissuti e avendo notato la tranquillità di Miki hò optato per lasciare sempre Roki chiuso nel recinto (cosa che accetta tranquillamente, anzi a volte ci entra da solo e ci rimane ore anche con la porta aperta) così la Miki rimaneva tranquillamente davanti casa nel lato opposto al recinto praticamente ad una distanza sufficente a far calmare il pastore.(premetto che ci sono più di 1000m di giardino)
All'inizio li rinchiudevo a turno, ma quando la Miki era dentro, Roki rimaneva vicino a lei e tentava continuamente di sfondare la porta,

cosa che lo innervosiva ancora di più.
Adesso fortunatamente tutto è risolto, il calore è passato e sono di nuovo uniti giocando tutto il giorno, anche Roky è quasi tornato in forma come prima
Ancora mille grazie ragazzi,

era la prima volta che mi si presentava una situazione simile e come sempre i vostri consigli sono stati utilissimi