Quote:
Originally Posted by Navarre
[color=#00ffbf]
Allora, secondo noi si, lo è. Può tranquillamente svolgere varie attività, dalla UD alla agility, allo sleddog, alla PC allo spettacolo. Basta avere un cane selezionato ANCHE per il carattere. E quelli bonaccioni, ma così bonaccioni che scodinzolano anche al figurante che li minaccia ? PET THERAPHY !!!
Sono invece un problema quelli molto paurosi, che con delle prove adatte andrebbero pian piano allonaanti dalla riproduzione, oppure se molto molto tipici (situazione che si presenta spesso), andrebbero seguiti con accoppiamenti mirati a cambiare nel possibile il carattere originario...ricordando sempre che una grossa percentuale del carattere dipende dalla nostra socializzazione nei primi mesi.
il problema principale è che dietro il CLC non c'è una tradizione come per altre razze e quelli che ci provano sono ancora pochi, troppo pochi....
|
Ciao regà,
ho tagliato alcuni pezzi per riportare i più salienti ed esprimermi sull'argomento in accordo con voi (e non è certo una novità).
Ripeto che la media è ancora piuttosto bassina, ma un po' alla volta con opportuna selezione migliorerà.
Oggi ho visto Raika di Angela e Michele che saluto, e posso aggiungerla tranquillamente all'elenco che ho fatto in precedenza per esemplificare in quanto è un cane dalle grandi doti.
Sono d'accordo anche sul fatto che vanno fatte scelte di selezione anche per i cani molto timidi. Il Club dovrà ragionarci molto su questo, infatti potrebbero verificarsi situazioni paradossali (è solo un esempio) per cui se tra i cani HDA e HDB ce ne fossero troppi scarsi caraterialmente o troppo poche linee di sangue rappresentate, per evitare deriva genetica e innalzamento eccessivo del livello medio di consanguineità, si dovrebbe aprire agli HDC o ai cani scarsi caratterialmente. Questo solo per fare un esempio ovviamente.
Da ultimo una precisazione, attualmente il CLC è un cane da lavoro in utilità e difesa, visto che per il campionato internazionale di bellezza è richiesto il primo brevetto UD e non altro.
Ciao
Arnaldo