Non ho mai detto il contrario....sei tu che hai detto:
Quote:
nel CAL 2 il morso c'è!
Ho frequentato campi sbagliati?
Può essere, fatto sta che io col mio cane voglio girare per strada tranquilla e non intendo dovergli mettere la museruola per evitare casini se qualcuno ha in mano un bastone o gesticola!
|
e x come hai argomentato sembra che il solo addestramento per il CAL2 possa creare cani pericolosi che al solo agitare il bastone del vecchietto gli si avventano contro.
E' vero che affermi anche
Quote:
Ma per il fatto che chi addestra a questo il più delle volte NON LO SA FARE!!!!!!
|
ed è giustissimo....ma dire:
Quote:
Se invece di stimolare il predatorio, stimola l'aggressività (e persone che la pensano come te farebbero proprio questo!) hai rovinato irrimediabilmente il carattere del cane!
|
non è esatto al 100%.
Quello che dicevo oggi è che si può usare un pò di "sale" con un tipo di aggressività che mi hanno definito predatoria.
Cioè in poche parole delle blande toccatine ma senza dolore...assolutamente il cane non va e non deve andare in autodifesa.
Piccola ma sostanziale differenza e li può andare anche sul clc.
Insomma....quello che non vorrei è che passasse il messaggio che un cane (qualsiasi) addestrato alla manica sia pericoloso....altrimenti si torna indietro di anni luce.Si è detto tante volte anche in questo forum ma ciclicamente si rimette in discussione il concetto che il cane che fa la manica fa un morso sportivo E BASTA.Tutte le altre aberrazioni sono frutto di PERSONE sbagliate,non di cani o brevetti sbagliati.
Ciao