Quote:
Originally Posted by wolflinx
Che sia chiaro non reputo ridicole le persone che fanno fare al proprio cane l'attacco alla manica , se piace fanno bene ma trovo ridicolo utilizzarlo come prova caratteriale .
Poi secondo me prima bisogna avere un ottimo rapporto con il cane poi lo si addestra ma molte volte lo si addestra per avere un rapporto con il cane
|
BHè...se lo scopo è utilizzarli anche come cani da UD è chiaro che devono provare di avere attitudine.
La cosa invece che sarebbe da fare è migliorare la parte in cui si valuta il carattere,cosa che un CAL non valuta appieno per il momento.Ti ripeto....fatta la legge trovato l'inganno.
Scommetti che tra poco passeranno il CAL1 cani e porci?Per il due per fortuna è più difficile ma a pagare si impara presto,purtroppo succede da molto prima che a qualcuno venisse in mente di far fare un CAL2 al clc.
Anche a me viene sempre in mente la selezione del DObermann (stiamo trasformando WD in DD

) e per esempio le scene che si vedono durante la misurazione con cinometro con il clc non le vedrai MAI con un dob che deve fare lo ZTP...la prova non sarebbe superata.Ma questo è un piccolo esempio.
Credi che all'inizio i dobermann fossero come sono adesso?E tutt'oggi ci sono Dob che non la passano.Ok,ci saranno delle "mafiette" pure lì ma...per essere riusciti a modificare davvero il comportamento di una razza significa che si sono impegnati davvero tutti verso un unico fronte.
Quote:
Fede secondo me il cane deve imparare a non mordere , a farlo per lo meno alcuni clc lo sanno fare già bene.
|
ALcuni clc che sanno mordere le persone in effetti potrebbero essere eliminate dalla riproduzione.
Non mi convinci Francesco,se si dice che un cane nervoso e mal addestrato può far danni siamo della stessa idea ma che un cane ben addestrato con dei proprietari che usano il cervello sia pericoloso mi dispiace ma stai parlando evidentemente di qualcosa che non conosci.
E come ho ripetuto in qualche altro thread....non è colpa del cane ma del padrone.