Fede lo so che non l'hai messo in ballo di fatti si discuteva pacificamente .Comunque rimanere fermi sulle proprie idee è da ignorati prendere in esame altri punti di vista aiuta quindi prendo in considerazione le vostre affermazioni , peccare di presunzione annebbia la mente.
Quando affermo che non credo a certi metodi e perchè ho fatto tesoro di esperienze se pur minime personali e perchè non me ne vogliano addestratori e Davide o Massimo ,esistono metodi di educazioni e valutazione del carattere del cane lontani anni luce dalle varie tipologie di addestramento.
Ho visto cani perfetti al Cal e Cal2 rivelarsi cani squilibrati e non solo clc ma rrot leonberger ecc oppure il contrario cani così detti equilibrati fare prove di lavoro in maniera indecente, quindi a mio avviso lo reputo un metodo poco veritiero, se poi aggiunto al fatto che di solito chi va per la prima volta ad un campo lo fa magari per istaurare un rapporto con il cane , li casca l'asino prima occorre avere un rapporto con il cane poi l'addestri anche perchè semplicemente il cane si fida di te ed è tutto + semplice , Caro Davide anouk è tutt'altro che pauroso e mi dispiace Se Massimo ancora persevera a pensare questo , è neofobico ma non ha paura ne di animali ne di cani ne persone , purtroppo è fin troppo sicuro di se , non si è mai avventato per paura .