View Single Post
Old 03-12-2006, 13:16   #64
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by zikika

Mi spiego: credo che dobbiamo fare un passo avanti,far fare un salto di qualità a questa razza.Con la bonitazione classica venivano scartati cani troppo aggressivi o troppo paurosi a basta...adesso non basta più secondo me.Ci vorrebbe un tipo di selezione che legga più sfaccettature del cane proprio perchè come te penso che non basti a vedere l'equilibrio di un cane.
La parte di UD nelle prove di selezione ti fa vedere la sicurezza del cane,un occhio esperto si accorge se la risposta data dal cane è dettata dall' autodifesa o dalla sicurezza.
Da sempre nella bonitazione c'è la minaccia di un figurante...quindi non ti aspetti di trovare un cane da riporto quando ti informi sulla razza.
Come ti ho detto,con un cane dal carattere idoneo per l'UD puoi farci scampagnate,PC o semplicemente starci in salotto...viceversa con un cane timido,troppo diffidente o spesso pauroso non ci fai niente tranne starci in salotto tranquillo perchè non ti puoi godere neanche una passeggiata tra la gente(a meno che non ti piaccia far soffrire il tuo cane e farlo girare con la coda tra le gambe)
Il CAL poi..è un certificato di Attitudine al lavoro.... e con l'1 sopratutto non significa davvero avere un cane bell'è pronto per i vari IPO.Non certifica forse l'equilibrio di un cane (l'1) mentre penso che già con un cal2 un occhio esperto capisce come morde un cane (come dicevo x autodifesa o per sicurezza)...certo,non ci dovrebbe essere solo quello.Ad esempio reazioni come quelle che si vedono normalmente alle misurazioni con cinometro dei clc non sarebbero ammesse nello ztp mentre per il clc è la norma .
Ciao
GESU' SANTO DOMANI VENGONO 40 GRADI QUALCUNO L'HA SCRITTO PER BENE,GIUSTO E FINALMENTE TONANTE!

fiu.. C'è LUCE IN FONDO AL TUNNEL! :P
davide.c jest offline   Reply With Quote