Tra un pò sono le mie lupastre che danno un mozzico a me per come ne parlo... sono io la prima causa! E vabbè, ma tanto si sa che scherzo, e poi Petra coi maschietti vuole solo giocare, siamo noi umani ad essere maliziosi!
(.. giocare al dottore.. schhhh

)
Scherzi a parte, la petrina mi ha stupito perché è rimasta molto obbediente anche durante il calore, ne ha fatti tre e non ha mai tentato di scappare, addirittura l'ho portata ad un mercato incasinatissimo nel periodo in cui lei era più a rischio (proprietaria incosciente :P ) e lei, come sempre, dopo un pò che passeggiavamo, smorzato l'entusiasmo iniziale, camminava tranquilla al mio fianco, senza distrarsi, talmente tranquilla che ad un certo punto, causa le troppe borse in mano, stava senza il guinzaglio - mi era caduto e non me ne ero accorta subito.. lei sì perché mi ha guardato interrogativa come a dire"non mi riprendi?". Nonostante i cani che si incrociavano lei era vicina a me, così vicina che all'occorrenza l'avrei acchiappata senza problemi.
E' talmente una brava lupetta che, eccetto i primi 10 minuti di agitazione appena la porto fuori durante i quali tira come un mulo, dopo potrei toglierle il guinzaglio (anche se poi non lo faccio perché non si può, ma è capitato che mi fosse scivolato) e MAI è successo che al richiamo non tornasse, soprattutto se siamo in paese. Anzi, in questi casi sa che deve fare particolarmente la brava e non si allontana, mi basta chiamarla e si china verso di me con le orecchiette basse come a dire "se vuoi tenermi al guinzaglio sono qui, non scappo".
E in questo è uguale a Djuma.
Se devo dire come la penso senza scherzarci su, bhe, credo che le mie piccolette siano due angeli

.
Unico vero problema è la paura di Djuma degli estranei di sesso maschile. Anche Petra è diffidente ma non così paurosa, Djuma va nel panico invece

Se a Petra un estraneo mette la mano sulla testa magari si scansa, ma in mezzo alla folla è sicura, solo non ama farsi toccare da chi non conosce, non elargisce baci a chiunque, per quanto riguarda il mondo umano è interessata solo al suo branco, gli altri non contano minimamente, ma non ha le manie di persecuzione della sua collega. Lei può andare dappertutto senza problemi, in tutta serenità.
Poi mai un ringhio contro di me, mai una ribellione, niente distruzioni né tentativi di fuga (basti dire che pur avendo la recinzione in certi punti bassa non ho mai avuto la necessità di acquistare un box, dato che in casa non toccano niente e fuori non cercano di scavalcare), niente liti con altri cani (se ci sono entrambe alzano la cresta e brontolano un pò, si agitano a vicenda, ma prese singolarmente, Petra è buonissima con maschi e femmine, e Djuma è tutto sommato tranquilla, non attaccabrighe).
Nel bosco (le aree parco adiacenti al paese, in cui vige il divieto di caccia, zone destinate alle passeggiate e sempre frequentate ovviamente, mica le porto dove ci sono i cacciatori... che poi possono essere dappertutto abbiamo visto, e sparare dappertutto

) le libero sapendo che anche in presenza di lepri o caprioli, nonostante il forte istinto predatorio, ad un mio secco NO tornano e comunque sono così attaccate da non allontanarsi mai troppo. E se mi capita anche solo di chinarmi per allacciarmi una scarpa tornano indietro preoccupate, per assicurarsi che tutto vada bene. Il più tenero di tutti però è Kim, cerca sempre il contatto fisico, se mi siedo nel prato si siede al mio fianco e quando mi sposto di un metro per scattare una foto lui si sposta per essermi sempre appiccicato, con un'aria talmente dolce e felice di essermi vicino che viene voglia di abbracciarlo...
Scusate la lunghezza, ma ogni tanto queste "bestie" si meritano due parole, un grazie di esistere