Credo che i 60 giorni con la mamma siano importanti soprattutto per limitare quell'attaccamento morboso che i clc possono avere verso il padrone..(vedi distruzioni da ansie da separazione)
Per quanto riguarda l'apprendimento precoce e rapido di stimoli esterni(anch'io faccio veterinaria)anche se questa materia l'ho data molti anni fa,ricordo che il cucciolo apprende al massimo da cio' che ha intorno entro il 100°giorno di vita,quindi,aspettar 15 giorni in piu' non cambia molto a noi,ma per il cuccioletto potrebbero esser importanti.Tutto ha una sua tempistica.E Come una lupa saggia educa il suo cucciolo,nessuno penso la eguagli.
Altra cosa: Sono cani di coccio,vogliono,almeno da piccoli,che le cose vengan loro ripetute almeno15 volte prima di dare un minimo accenno di sottomissione.Non ti scoraggiare.Il vizietto del mordicchiamento magari non passera' del tutto..è un loro modo di accogliere i membri del branco,tu per il momento prova ad ignorarlo quando ci prova,vedrai che quando cresce ridurra' la cosa al minimo e comunque non stringera'.
Ciao
|