non scordiamoci poi che non far fare i cuccioli a una femmina in vecchiaia c'è un alto rischio di tumore alle mammelle,quindi se uno a prescindere sà che non vorrà fare una cucciolata è meglio per il bene della cagna che venga sterilizzata.
io ho avuto una gatta e un meticcio femmina che sono morte una a 15 e una a 17 anni per tumore alle mammelle,le abbiamo dovute operare varie volte e la veterinaria ci ha sempre detto che se le avevamo sterilizzate da giovani non sarebbe successo e avremmo evitato di sottoporle a tutte quelle operazioni.
quindi se io avessi una femmina di qualsiasi razza o no non sò se non la sterilizzarei..
anche a me non piace la sterilizzazione perchè mi sembra di privare di qualcosa il mio animale,di una sua dignità,infatti i maschi non li castrerei basterebbe un pò di attenzione sia da parte di chi ha una femmina in calore sia da parte di chi ha il maschio...ma se in italia capita ancora che scappino dalle ville cani inferociti che azzannano ragazze sui pattini figuriamoci se capiamo che una cagna in calore libera può essere un problema per gli altri prprietari