"Lupi a scuola! 2006" - Carsoli AQ - giornata conc
Si è conclusa oggi la 1° Manifestazione di educazione cinofila "Lupi a scuola! 2006" presso l'Istituto Comprensivo di Carsoli (AQ).
In campo, oltre a i ns. CLC che hanno aperto la giornata, abbiamo avuto gli Amici della Protezione Civile di:
"Ares Antemnea" di Roma condotti dal Presidente Giovanni Tiberi e dal Resp. Cinofilo Giovanni Zotti;
“Pivec Rescue Dog” di Torniparte (AQ) guidati dal Responsabile Giovanni Antonini;
"K9 N.C.A." (Associazione Nazionale Carabinieri in congedo) di Gagliole (MC) guidati dal Direttore Tecnico e Responsabile cinofilo Moreno Zamparini.
A loro un ringraziamento particolare per il contributo fondamentale dato alla ns. iniziativa.
“Non è stata la solita manifestazione cinofila” hanno tenuto a sottolineare i docenti ed il preside della scuola, prof. Angelo Recina, che ha accolto per primo in Abruzzo le porte del suo istituto al nostro progetto pilota.
Si è fatta educazione cinofila pura insegnando ai ragazzi come comportarsi in presenza di un animale sconosciuto ma soprattutto come interpretare e capire i segnali che ci mandano i cani.
La dr.ssa Costanza De Palma, ns. comportamentalista, ha curato il percorso didattico, ricevendo un grande plauso da parte dei docenti per il lavoro svolto e per l'interesse suscitato nei ragazzi.
SAT 8 ha ripreso la manifestazione. Il materiale didattico prodotto, le foto ed il filmato saranno presto disponibili in DVD e sul sito W.I.G..
Un ulteriore ringraziamento è rivolto al ns. sponsor ufficiale della manifestazione: Animal Society che ha creduto in noi ed ha sostenuto il progetto fin dall’inizio.
"Prevenire è meglio che curare" è il motto che ci accompagnerà nel 2007 durante gli incontri che si susseguiranno con altre scuole del Lazio e dell’Abruzzo che ne hanno già fatto richiesta.
Ruggero
|