Quote:
Originally Posted by delphine
L'irrazionalità, l'istintività, l'emotività sono state bandite dalla mia vita da tempi assai remoti, sono una persona assai razionale, mi piace decidere lucidamente, scegliere razionalmente, programmare tutto, e soprattutto, fare la mia mossa avendo già in mente tutte le possibili contromosse che potrebbe fare il mio avversario.
Questioni di stile.
Filosofie di vita.
|
Quote:
Originally Posted by IlPapà
Puoi DIRE di averle bandite, o sforzarti di reprimerle, ma esse in realtà permeano ogni essere umano.
|
Sono stata una ragazzina impulsiva, poi, ho scelto di diventare una donna razionale, riflessiva, che pondera molto attentamente le proprie scelte, che prima di agire si sofferma a lungo a valutare pro e contro.
Quote:
O non ci innamoreremmo.
|
Non sono una che si innamora facilmente e quando mi è capitato di innamorarmi, è sempre stato "di testa", ho sempre pensato che non ci sia nulla di più seducente, affascinante, e sensuale dell'intelligenza, poi però, ho sempre preteso di innamorarmi anche di persone di cui potessi condividere tutte le scelte etiche, eccoti così spiegato il motivo per cui non mi innamoro facilmente.
Quote:
O non ameremmo i nostri cani.
|
Non sento il bisogno di fare appello all'irrazionalità, o all'istintività, o all'emotività, per giustificare il mio amore per le creature non umane.
Quote:
O non sceglieremmo il clc, così poco "razionale" rispetto ad altri cani (beh oddio...quando frega il salame di nascosto è razionalissimo nel non farsi beccare...).
|
Ho una dobermann di tre anni e tre mesi, ma prima di lei avevo avuto solo felini.
Quote:
Giusto programmare tutto (quello che è possibile programmare), giusto avere in mente le contromosse dell'avversario...mi permetto anche di aggiungere che:
a) programmare una mossa bellissima o una grande impresa non serve a nulla se non si ha il carburante per portare la propria intenzione fino in fondo.
E questo carburante si chiama cuore: è la componente che ti fa andare fino in fondo ai tuoi "piani" anche quando le condizioni ti sembrano avverse, per poi finalmente riuscire nell'impossibile.
|
Il "cuore" è cosa privata, come lo sono i sentimenti, ed anche il dolore, e per come io sono fatta, queste cose me le vivo in una dimensione assolutamente privata.
Quote:
Se manchi di razionalità, ma hai un grande cuore, magari intraprendi la strada sbagliata, più lunga, più pericolosa...ma alla fine raggiungi la meta, dovessi attraversare il deserto.
|
Su questo non sono tanto d'accordo.
Quote:
b) non puoi pianificare le mosse dell'avversario se non rientrano nella tua razionalità in quanto, appunto, irrazionali.
Se tu ragionevolmente di aspetti l'azione 1, l'azione 2, l'azione 3, ed escludi a priori l'azione 5...ed il tuo avversario ti sorprende con l'azione 4, totalmente stupida, assurda, fuori luogo...o hai anche tu un grande cuore irrazionale e tanto istinto...oppure vieni travolta.
|
Nella nostra razionalità dobbiamo anche sempre saper prevedere l'irrazionalità altrui, e purtroppo, talora anche la follia altrui.
Quote:
d) aggiungo che testa può sbagliare.
Il cuore difficilmente sbaglia.
|
Qua stiamo agli antipodi, io penso l'opposto.
Quote:
Però mica siam tutti uguali, ognuno la pensa come vuole.
Per quella che è la mia esperienza -e sono felice che sia così- la componente irrazionale, emotiva ed istintuale conta 51%.
Questione di stile.
Questioni di filosofia di vita.
|
Questioni di stili di vita
Questioni di filosofie di vita.
Quote:
Ma io ti chiedo ...alla base di queste scelte filosofiche...o di stile...scegliere se si vuole una vita più o meno razionale...non c'è già in partenza una scelta irrazionale?
|
A mio modo di vedere le cose "no".
P.S. Penso di avere capito chi sei, anche perchè la coppia clc / shiba-inu è piuttosto rara, o quanto meno, io non credo troppo alle coincidenze.
sabrina