@ Anto: sì molto bene. Io in effetti sono scesa molto (troppo) nel dettaglio, anzi nelle eccezioni, poi però ho scritto che non è quella la norma. La testa importante questi lupi che ho fotografato ce l'hanno, NON IL MUSO, ed è quello che fa la sua bella differenza coi CLC testoni
Anche gli occhi il 90% li ha gialli, altri ce li hanno ambra anche scuro, non la norma però. Le orecchie.. l'europeo le ha più laterali, il messicano a volte anche frontali, come anche l'asiatico. Sulle code concordo. Per quanto riguarda l'ossatura, molti canadesi ce l'hanno più esile del CLC, e il discorso vale ancor più per i lupi della mongolia ad esempio - che se non erro erano considerati una sottospecie sino a non molto tempo fa, ma potrei sbagliare, sei tu quella che studia i lupi (invidia!!!!

)
Comunque andrò a rileggermi lo standard perché è un sacco che non lo guardo e non mi ricordo più, ma è specificato che il CLC deve somigliare al lupo europeo? Perché in effetti dovrebbe essere scontato (essendo cane lupo CECOSLOVACCO) ma forse non lo è perché si selezionano molti CLC più simili all'americano mi sembra... oddio esiste anche l'europeo chiaro ma non è la norma (stesso discorso di prima), mentre per il CLC il colore chiaro è la norma. Oh, io ci dormo lo stesso e mi piacciono pure i chiari, ma dato che stiamo discutendo anche di questo..
P.S.: non dicevo che il lupo ha gli occhi anche scuri perché Petra li ha ambra scuro

ovviamente, e c'ha pure un pò di labbro pendulo

(d'altronde è figlia di Dyk Verny, il Re del labbro pendulo

) solo che l'altro giorno ho visto un documentario sul PT vecchio stile (anni '50) da lavoro ed erano grigio giallo-argento e con gli occhi gialli!!! Sembravano dei CLC col muso nerastro, tanto che mio fratello mi ha chiesto dove avevo preso quel doc. sul CLC.. Questo per dire che non si può tanto facilmente stabilire quali caratteristiche dei nostri CLC derivano dal lupo e quali dal PT, io credo che in media vengano più dal PT.. certo vanno privilegiate quelle che ricordano più il lupo, quindi ben vengano occhi gialli, più sono chiari più mi piacciono (le mie ce li hanno entrambe scuretti, pazienza...)