Thread: Montagne e lupi
View Single Post
Old 04-01-2007, 23:15   #26
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
eli non mi riferivo assolutamente agli occhi della Petra ma era un discorso generale,da quello che avevo letto da chi era intervenuto avevo paura che code lunghe,occhi scuri,orecchie lunghe,difetti che spesso il clc ha, fossero giustificate dal fatto che alcuni lupi hanno queste caratterstiche!
nello standard se non ricordo male non c'è alcun riferimento al lupo,però è mia convinzione che se il clc deriva dal lupo dei carpazi si debba cercare di farlo assomigliare a quello e non a un lupo canadese o americano!

l'ossatura è sicuramente più forte,nella testa le particolarità lupine si vedono non tanto nella lunghezza cranio-muso ma sulla mascella triangolare,sulla profondità del sorriso,sul taglio d'occhi ,il colore e sulle orecchie stondate e leggermente divergenti.
La struttura ossea è imponente,la coda ai garretti e il tronco compatto(ma neanche tantissimo,è sempre un rettangolo)
per me queste sono le caratteristiche lupine da ricercare in un clc..perchè sono queste che molto in generale accomunano i lupi europei,non ci sono a parer mio caratteristiche"personali"di lupinità,non è che ognuno ha la sua idea di lupinità..tutto qui!
Hai saputo riassumere bene le caratteristiche del lupo europeo, non posso che quotare! Però sugli occhi della petrina c'era un riferimento, almeno inconscio (c'avrò la coda di paglia ). Si scherza ehhhh!!!
Certo ci sono anche le differenze individuali che ho scritto, ma se si vede subito la differenza da lupo a clc un motivo ci sarà, e credo che sia questo che hai descritto. Insomma mi ero spiegata male quando ho parlato della variabilità nel lupo, che pure esiste.. è vasta, ma dovevo scrivere quali sono i paletti ...
mmmhhh.. diciamo che un sorriso non tirato NON è mai da lupo, così' come un posteriore in terra (ne so qualcosa... ) e un orecchio gigantesco e frontale, magari pure a punta, così come un pelo troppo aderente (tipo PT a pelo corto) o al contrario troppo lungo e frangiato (PT a pelo lungo)?
Poi ci metterei il muso nero (e anche qui ne so qualcosa, con Djuma che in estate mi diventa un PT nano ), una testa troppo stretta e con l'occhio molto in giù.. e infine una canna nasale troppo ampia... ok è già qualcosa, e mo' basta con le pippe :P
elisa jest offline   Reply With Quote