Quote:
Originally Posted by wolflinx
Per quanto riguarda la testa , come dice Anto ,oltre al rapporto cranio muso è ben + importante l'angolo orbitale che nel cane è circa 53°-60° mentre nel lupo tra i 40° - 45° ,con annessa cresta saggittale ben sviluppata; cio' conferisce al canide una mascella forte è il classico sorriso assatanato , difficile da trovarsi nel cane se non i razze primitive .
Nel lupo non è una novita' che l'ossatura sia possente , specie sulle zampe l'importante è che sia slanciato cio' non significa avere dei crisocioni e comunque tenendo conto della varieta' del lupo e dell'habitat dello stesso .
Il concetto soggettivo di "lupinita'" non ha senso , ha senso ammettre che esistono delle differenza tra lupi di sottospecie diverse ma rimane che alcune anzi molti fattori accomunano le varie sottospecie .
Un esempio cretino nei clc è tanto lupo Gaus dor quanto lo è Anoubis , due teste differenti e fisicidifferenti ma che nei loro limiti hanno caratteristiche decisamente vicine al lupo , il p
rimo con la parvenza di una testa più decisa l'altra se cos' si puo' dire "leggerotta" .
Sarebbe stupido e approssimativo fermarsi a delle foto perchè se così fosse potremmo cercare il lupo con le maggiori caratteristiche possibili che si avvicinano al nostro cane o ideale di cane , questo è un gioco stupido e autocelebrativo
|
ok,ammetto che "misurare"(si fa x dire)una foto non è per nulla scientifico...però mi andava!e non era in contrapposizione ad altre tesi(ecco a certi clc "podenchi",si ..quello si..)
poi per punti,giusto x spunto da dibattito(NON in contrapposizione con quello che dici tu):
-per quello che so io(e potrei sbagliare),il famoso sorriso del lupo si ha appunto per l'enorme sviluppo dei muscoli massetteri
nel samoiedo,si è detto su certe riviste(il cane"ridente" x eccellenza)non son tanto massetteri ipersviluppati quanto gli angoli della bocca davvero all'insù più che in altre razze(preso da "le mon chien"..poi vabbè se ne può discutere..)
-qualcosa di smiline nei cani "normali" NON nordici avviene solo nell'amstaff/staffyBull/pit bull ukc specialmente e in qualche rott iper trofico,dove veramente hanno massetteri così svilupapti che gli fan ,frontalmente la bocca a PESCECANE(esiston foto di staffy bulls e apbt ukc prese dal davanti davvero impressionanti)
-""Il concetto soggettivo di "lupinita'" non ha senso "
beh NON ha senso in generale,certo,però sul forum però qualche comune sentire ci potrebbe essere(credo,non azzannarmi eh!

)..se uno va sui ring italiani (per assurdo,eh!)con quel magnifico lupo abbruzzzese di vienna(se avesse un carattere come dire..presentabile)beh lo guarderebbero come un alineo...dal punto di vista morfologico(temo)
""approssimativo fermarsi a delle foto perchè se così fosse potremmo cercare il lupo con le maggiori aratteristiche possibili che si avvicinano al nostro cane"""
si ok quello delle foto è un giochino che va fatto al minimo,ma cercar eil lupo(pur in foto)con el caratteristiche più vicine al cane x mica è facile..
"""caratteristiche possibili che si avvicinano al nostro cane o ideale di cane , questo è un gioco stupido e autocelebrativo"""
oddio alla lunga sarebeb stupido si,ma è dura FARLO-
autoCELEBRATIVO dubito perchè io non ce l'ho
cmq se mi segnali un clc con testa di galiba,occhio di dredo,tronco di olly e carattere da hever lo compro subito!
per i colori van bene quelli di navarre!