Ciao!! Ih ih ih ih!!! Scusa se rido, non voglio essere irriverente, ma leggendo la tua mail mi par di essere di fronte ad uno di quei vecchi film colossal che in tv ti ripropinano in ogni occasione e che potresti recitare a memoria! Ciò che tu chiedi sono cose che anche io, a suo tempo ho chiesto! Vedo di risponderti secondo la mia personale esperienza (quindi non da esperta, ma di una che ci è già passata!)
1) Pinti e ululati. E' normale, credo, che un cucciolo che è sempre stato con mamma e fratellini e si trova all'improvviso solo, sia spaesato e cerchi di comunicare al mondo il suo stato d'animo. In che modo? il solo che conosce: piange e ulula. Durante il giorno prova a distrarlo con un giochino, una pallina, la corda intrecciata. Facendolo distrarre, per un pò la smette. Di notte....Wani ha sempre dormito tranquillo, ma tu puoi provare con un peluche. Il pupazzotto (un pò grandino) morbido e peloso lo farà sentire come se fosse vicino a mamma e poi c'è il D.A.P. E' un fornelletto elettrico (tipo quelli dei deodoranti per ambienti) che libera feromoni materni da accendere vicino alla sua cuccia. E' un ottimo sistema per farlo rilassare e dormire di notte. Con Wani ha funzionato benissimo e di notte non ha mai pianto.
2) Per il mangiare....c'è chi sostiene che anche se glielo lasci tutto il giorno non ci sono problemi. Però a me il veterinario disse di dargli la ciotola, lasciargliela lì per un quarto d'ora e poi toglierla. Se ha mangiato, ok, altrimenti ci si pensa la sera. Sinceramente, mi convince di più come metodo. Lasciandogliela, se hai un cucciolo vorace, finisce che si strafoga, altrimenti rischi che spiluzzica tutto il giorno finendo per diventare davvero inappetente e rovinarsi il sistema digestivo, ma questa è solo un'idea che mi sono fatta io, senza un vero fondamento scientifico. Quindi prendila con benificio d'inventario. Quella dei premi....non è solo un tuo problema. Pensa che per attirare Wani con bocconcini, il bestione deve essere a digiuno da almeno 12 ore, altrimenti.....manco mi considera!! Prova ad usare qualcos'altro come premio. La pallina o un giochino che le piace in modo particolare.
3) I morsetti. Bè tieni presente che è cucciolina e come tale i danti li sta mettendo ora. Se chiedi a tua mamma ti confermerà che anche tu da piccola mordevi le manine, i giochini e tutto ciò che ti capitava, quando mettevi i denti! Xela lo fa per questo e anche perchè, comunque è un suo modo per esprimersi. I clc, poi, sono particolari con i mordicchiamenti! Io penso che lo facciano anche per esprimerti affetto o invitarti al gioco. Le devi far capire di non stringere il morso perchè la tua soglia del dolore è diversa dalla sua. Quando stringe troppo un Ahi! No! poi uggioli come fa lei. Pian piano dovrebbe capire di stringere meno. Oppure un bel NO! e sostituisci la tua mano con un osso di gomma o con la corda, in modo da farle capire che non deve mordere te, ma i suoi giochi.
Coraggio Algaia! L'avventura è cominciata! Vedrai che di domande da fare te ne verranno in mente tante........anche: "Ma perchè non ho preso un pesce rosso?Magari cecoslovacco?". Poi guardi Xela pronta a fare qualche marachella, ti metti a ridere e sei più che contenta così!!!
A presto
Rossella & Wani
|