Secondo me è normale che un cane di notte o in luoghi isolati diventi più territoriale, Rey non ha niente di strano.
Quest'estate ero in montagna sola coi tre cani a un laghetto. Hanno fatto subito territorio e quando sono arrivati dei pescatori (uomini, per di più ai loro occhi armati di bastone - canna da pesca) Kim e Djuma si sono attivati - Petra no, lei a meno che non si trovi un estraneo dentro il cortile non agisce, ho avuto la prova che però in quel caso pure lei si attiva con crestone e ringhio sommesso, andando incontro all'intruso.. che poi era un mio amico che lei non conosceva - comunque dicevo si sono allarmati, Kim più che altro abbaiando, Djuma invece crestone e si avvicinava minacciosa ringhiando.. li chiamavo ma in quel caso non era facile farsi obbedire anche perché Kim non smetteva di abbaiare (quando ci si ferma in un posto isolato la territorialità è diversa rispetto a quando si sta passeggiando, ho notato questo nei miei cani..) e Djuma lo seguiva. Alla fine dopo mille giuste imoprecazioni dei pescatori sono riuscita ad acchiapparla e ce ne siamo dovuti tornare a casa, perché ormai era scattata la diffidenza e non si calmavano.. e io diventavo matta con tre sul chi va là

.
Anche il mio primo Collie, Buck, impediva ai miei di picchiarmi: si metteva in mezzo e abbaiava loro con rabbia... grande Buck.
Certo i Collie sembrano dei peluche, e molti sono davvero cani da phon, ma altri hanno conservato l'istinto del pastore guardiano e diffidente.. soprattutto quelli di una volta, ma anche adesso se ne trovano, anche se non fanno mai davvero paura.
Oddio Buck faceva paura invece... mai addestrato a niente, solo io cinna malefica lo istigavo a fare il bastardo

d'altronde prima di lui avevo avuto i ladri in casa..
Con lui si stava davvero tranquilli (che poi tranquilli non si è mai, se uno è armato.. però mi dava sicurezza. Basti pensare che se entrava un ospite, anche uno che il Collie aveva conosciuto fin da cucciolo, se era uomo adulto e non frequentatore assiduo di casa nostra, bhe il dolce Lassie doveva essere rinchiuso in un'altra stanza, e finché il tipo non se ne andava abbaiava e ringhiava furiosamente cercando di buttare giù la porta
Coi bambini amici era un amore, un cane che si poteva portare in giro senza il guinzaglio e mai avrebbe attaccato, ma quando gli davo il comando che da piccola str@@za quale ero

gli avevo insegnato, caricandolo: "attacca".. e chi lo teneva più.. ovviamente lo facevo solo col cane al guinzaglio, coi ragazzetti che per Carnevale volevano schiumarmi... guinzaglio allungabile e loro che scappavano col cane che tentava di mordere le caviglie, incavolato nero

ok ero una teppistella peggio di loro... ma più che altro di fronte ai ragazzini cercava di pizzicarli, forse come fanno i cani da pastore con le pecore, insomma molta scena, non era davvero pericoloso, era molto equilibrato, solo parecchio vivace e protettivo. Dentro casa invece sarebbe stato anche pericoloso (e aveva morso il postino dal cancello.. fortunatamente non in modo grave e il tipo non ha mai reclamato).
Anche Kim comunque, nonostante l'aspetto da tenerone, mi ha difeso.. da un maniaco sessuale

è stata una scena meravigliosa

. Anche a lui avevo insegnato il "VAI" (più sobrio di "attacca"

, stavo maturando). Il tipo in questione si presentava dietro casa mia calandosi i pantaloni e ...
L'ha fatto varie volte, abbiamo avvisato i carabinieri ma non sapevo chi fosse e non si presentava regolarmente.. io gli lanciavo contro Kim che mordeva la rete arrabbiatissimo, finché un giorno il cagnolo ha preso l'iniziativa... saltando la rete
il tipo ha fatto molto presto a chiudersi i pantaloni e scappare ...
Kim è tornato al mio richiamo tutto soddisfatto, e il maniaco non si è più fatto vivo