View Single Post
Old 15-04-2004, 15:46   #18
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
In sintesi non sono certo pessimista come Roby perchè di buoni soggetti ce n'è, ma nemmeno sono d'accordo con l'ottimismo di Rossella. I paragoni sono assolutamente pertinenti, si chiamano IPO e le gare internazionali hanno il rilascio del CACIT. Sono aperte a tutte le razze e quindi quello è il punto di incontro. Se si vuol misurare questa razza rispetto ad altre in UD, si passa di lì, non ci piove.
Arnaldo
Il mio ottimismo, Arnaldo, è proprio dato dal fatto che, ANCORA, non siamo arrivati ad avere cani con i termini di paragone giusti di cui parli tu stesso! I famosi IPO chi li ha conseguiti tra i clc? Pochissimi soggetti (non so se ce ne sono, tra l'altro!). Certo, ripeto, non penso che con i clc si possano conseguire brevetti in tempi brevissimi, e nemmeno in tempi brevi, perchè la selezione non è ancora andata in quel senso, ma non lo si può escludere a priori! Ovviamente, se i clc non incontrano proprietari interessati e nessuno ci mette un pò di impegno (...diciamo pure un pò tanto impegno!!!) ,come hai detto anche tu, perchè non ha voglia, disponibilità, per raggiungere questi risultati.....bè non li avremo mai i clc che lavorano!!!!!!! Secondo la mia opinione, dovremmo essere più positivi di Roberto, che lavora con discreti risultati con Newton, ma è il primo a non avere nessuna fiducia nelle possibilità del suo cane! E poi diamo tempo al tempo. Ci sono clc giovani che hanno cominciato da pochissimo tempo a frequentare i campi di addestramento e non li puoi certo paragonare a un grigione che da 6 anni lavora, di questo me ne darai atto! Penso che in tutte le razze ci sia, comunque, una certa predisposizione del cane, oltre che una certa preferenza del padrone. Prendo l'esempio dei border: molti fanno agility, molti fanno sheepdog, altri fanno obidience. Potremmo accorgerci, con l'andare del tempo, che ci sono anche dei clc "portati" per l'agility, ad es., ma se nessuno ci prova mai (tanto il clc non è un cane da lavoro), non lo potremo mai sapere. O no?
Ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote