View Single Post
Old 30-01-2007, 12:11   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member

ciao Luca, io nella mia non lunghissima esperienza mi permetto di dirti comunque qualcosina: l'idea di adottare una lupetta la trovo ammirevole, ma dovra' essere un animale non solo socializzatissimo, ma che non ti crei alcuni problemi con il resto del branco ed a quel punto valuterei benissimo anche l'eventuale accoppiamento(non per forza obbligatorio)..io credo sia molto difficile trovarne una che corrisponda a certe caratteristiche in canile, ma non credo sia impossibile...ci sono molti cani che sanno stare in tutti i posti ed han bisogno solo di AMORE.
Il costo piu' o meno dovrebbe essere quello.
Se invece opterai per una cucciolotta io valuterei bene tantissimi fattori:
- linea di sangue diversa dal maschio(ripeto cmq che l'accoppiamento non è obbligatorio secondo me), ma sopratutto SALUTE dei genitori/antenati e carattere degli stessi...queste sono le basi per avere una bella cucciolotta sana da poter crescere ed amare. Tutti questi accorgimenti deriveranno sopratutto dal luogo in cui deciderai di andarla a prendere, ossia dalle persone che la faranno nascere e che la svezzeranno. Io credo che uno dei lavori piu' importanti (se non il piu' importante) lo fa l'alevatore con la socializzazione nei primi 60 gg e poi sta a te continuare ininterrotamente tale lavoro, questo per avere un animale ben socializzato(cosa molto importante). Valuta bene tutto perche' se trovi le persone giuste il tutto sarà migliore, e non di poco...
Ultimo consiglio: sarebbe ideale avere in queste situazioni molta elasticità mentale. Nel senso che secondo me e' sbagliato farsi una coppia solo per far cucciolare sempre i due cani. Lo si prende per compagnia anzitutto e poi se LA SALUTE, il sangue ed i caratteri lo permettono fare una bella cucciolata, ma non perseverare negli anni se nella stessa non e' venuto fuori qualcosina di buono in primis sotto l'aspetto della salute e poi anche morfologicamente...io farei al max un secondo tentativo e poi (se non dovesse uscire nulla di buono) stop. Cio' che dico e' anche rivolto ad una non fossilizzazione del pensiero personale: uno dovrebbe ,a mio parere come dicevo prima, avere un'elasticità mentale che induce a pensare che non e' scontato che la tua lei viene montata solo dal tuo lui, non e' scontato che il tuo lui viene montato solo dalla tua lei e cosa importante non e' detto che la tua lei debba per forza di cose esser coperta ogni calore o la maggior parte dei calori...per il resto ti dico che sicuramente le darete tutto cio' che potrebbe aver bisogno e l'ho capito dalla frase che prima hai scritto ( "e la soddisfazione supera la fatica: è incredibilmente affettuoso e allegro")...che dire spero di averto fatto capire come la penso e spero che possa esserti d'aiuto
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote