View Single Post
Old 31-01-2007, 19:50   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

E' per questo che vorrei clonare la petrina: con tutte le cose che leggo e vedo non so se avrò più il coraggio di prendere un altro CLC in vita mia, invece magari, con un suo cucciolo in futuro, MI ILLUDO che prenda la sua totale tranquillità dentro casa.. ma è solo un'illusione, lo so
In effetti la normalità per il CLC è Misha, non Petra.
Posto che ogni caso è a sè, io però ho usato un metodo un pò diverso: la prima volta che in casa una mia CLC (il Collie è incapace di delinquere) ha fatto un danno, oltre a sgridarla, l'ho abituata a starci senza poter far nulla, anziché lasciarle qualcos'altro che poteva distruggere a portata di fauci... in un certo senso anche tu ci hai provato, nel senso cioè che la lasci nel posto più sguarnito di casa, il corridoio, in modo da limitare i danni, ma io la volta successiva la lasciavo proprio nel trasportino (bello grande, da due) così che lei anche volendo, non poteva far danni, e nella sua testa entrava il concetto: dentro casa, da soli, si dorme.. stop.
Devo dire che anche se può sembrare crudele (ma poi perché, loro ci entrano volentieri, per loro è una tana, non una punizione), ha funzionato con entrambe. Dopo alcune volte nel kennel, niente più danni, si erano magicamente abituate.
Oddio se qualcosa cambiava Djuma distruggeva (tipo stavo via molto più del solito, oppure portavo fuori un cane e lei no.. cosa accaduta ben poche volte anche in quel caso, dato che se si ripresentava la necessità di uscire con un altro cane la mettevo nel kennel, ora non distrugge più nemmeno in quell'occasione.) Insomma i danni lei li faceva solo se c'erano dei cambiamenti che le creavano stress, così cercavo di metterla davanti al cambiamento in modo sicuro, senza che potesse far casino, e solo dopo alcune volte, quando cioè quel cambiamento non era più tale ma era ormai considerato prassi, le lasciavo libere di distruggere (e di solito non distruggevano più). Per Petra è un pò diverso, a parte un mobile rosicchiato la prima settimana, colta sul fatto e cazziata (settimana in cui in mia assenza precauzionalmente dormiva nel kennel) non ha più toccato niente (consideriamo però che aveva già un anno al suo arrivo) associa la casa a un posto dove dormire, indipendentemente che io o gli altri cani ci siamo. Oddio, per un bel pò ha ululato.. lei sfogava così la sua tristezza, anziché distruggere. E in effetti anche quello è un bel problema, che ha superato con molto tempo (d'altronde mica potevo tapparle la bocca... avrei anche potuto, ma la museruola mi sembrava, quella sì, una costrizione, dato che non la ama per niente - poi anche lì dipende, Djuma da piccola l'avevo abituata a tenere la museruola ogni tanto e non ci faceva una piega, adesso è un pò più complicato, forse perché le è cersciuto il muso ma museruole più grandi, tipo quelle che si vedono in Cekia, non ne ho trovate).
Insomma ha imparato nonostante la sua morbosità; se ci sono mi sta appiccicata, non per dormire perché sono molto gelosa della mia cuccia ma se sto in cortile ce l'ho sempre attaccata al c@@o, se però non ci sono dorme, tranquilla. Dentro casa, fuori il discorso è un pò diverso, scavava buche e mi ha mangiato i materassini, ma anche lì sgridata non l'ha più rifatto. Idem con la canna per innaffiare.
Per quanto riguarda i bisogni in casa, Petra mai (una volta la prima settimana, cazziatone e mai più.. addirittura poi una volta che le veniva da vomitare è andata nella doccia per non sporcare e aveva un'aria terribilmente colpevole porella!), Djuma invece fino ai 6 mesi la faceva ovunque... aveva imparato, poi ha ripreso poco tempo fa (poi smesso) e ho capito solo dopo il motivo: faceva regolarmente i bisogni in casa il periodo immediatamente prima, durante e dopo il calore di Petra!! In tutto per due mesi abbondanti ha sporcato con molta frequenza. Insomma, era un atto.. sessuale, o comunque per marcare, perché sentiva nella sua collega un odore diverso. E cercava anche di montarla, cosa che diversamente non fa mai. Ho notato lo stesso comportamento da parte di un'altra CLC di una mia amica, quando era in presenza di femmine in calore (o era in calore lei stessa).
Chiaramente con Misha non è questo il problema, comunque potrebbe essere un segno di anarchia, di ribellione a uno stress, forse potresti provare a tenerla in un mega kennel qualche volta (se ce l'hai), ma ovviamente non è detto che funzioni..

P.S.: complimenti per lo spirito con cui prendi le sorprese della cucciolona.. e complimenti anche al tuo lui (il mio non è paziente manco un terzo.. anzi... fortuna che ho due finte CLC... )
elisa jest offline   Reply With Quote