Quote:
Originally Posted by wilupi
bravi!
ma gli avete insegnato anche a girare a destra e sinistra quando siete sulla slitta?oppure quello srà lo scalino successivo?
|
Anto, ci stiamo lavorado...
Le piste che abbiamo fatto nei giorni scorsi erano "blindate" e quindi non era necessario impartire i comandi per girare a destra o a sinistra.
Comunque glieli stiamo insegnando... E' importante farlo sempre e soprattutto nelle camminate a piedi: lì si va più lenti ed hanno più tempo per assimilare ed eseguire il comando. Comunque non é così difficile come si può immaginare: il comando più difficile da far assimilare é "wow" (leggi "uo") per farli rallentare

Per ora l'unico che lo recepisce è Yuk, che rallenta e fa rallentare anche Ely. Gli altri comandi che abbiamo testato e "funzionano" sono "trail" e "ahead". Esempio. Martedì, il team davanti a me si è ribaltato ed ha avuto bisogno di un aiuto. Io che arrivavo da dietro li ho fermati ed ho messo giù l'ancora. per un po' sono rimasti in linea ed in silenzio a guardare attentamente ciò che stava capitando poi, visto che la cosa andava un po' per le lunghe si sono spostati a destra e si sono spaparanzati leggermente fuori dalla pista sulla neve fresca. Al momento di ripartire li ho richiamati dicendo "trail", e loro si sono rimessi "in tiro", al comando "ahead" ho staccato l'ancora e siamo ripartiti. Allora, può darsi che si sarebbero comportati allo stesso modo se avessi detto pippo/pluto/paperino ma a me piace pensare che inizino a capire ciò che gli dico (senza urlare e con estrema calma)...
Ale hai ragione, Ararad con la sua incredibile esperienza é stato fondamentale, ma il CONI, ancora con lo sleddog non c'entra nulla: la federazione (FIMSS) ci sta lavorando ma quelli del CONI sono sempre un po' restii (x me a ragione) nei confronti degli sport che coinvolgono animali...