A proposito di Alaska, a Borgo Tossignano abitava (penso ci abiti ancora, ma io andai a casa sua dieci anni fa, quando Rei era molto giovane) un certo Contarini che faceva gare internazionali con slitte trainate da cani. Lui ne aveva una decina, quasi tutti Siberian Husky. Quando andai a casa sua (ma il ricordo non è perfettamente nitido) mi fece vedere un cane molto giovane, che ora ho il sospetto fosse un lupo cecoslovacco. Ricordo che mi faceva vedere le zampe di questo cane, con le dita lunghe e le unghie nere e mi diceva che era proprio simile ad un lupo selvatico.
Beh, quel Contarini andò... non ricordo se in Alaska, o in Groenlandia (per una gara, credo) coi suoi cani e, siccome doveva integrare la muta con qualche cane non suo (evidentemente ne servivano molti), si portò anche il babbo del mio Rei (gli fu "prestato" da Grandi, l'allevatore di Husky di Sesto Imolese che mi ha venduto Rei).
Cambiando discorso, a proposito della possibilità di incontrarci, ti farò uno squillo molto presto.
Ciao.
Luca