Quote:
Originally Posted by mau
che differenza c'è tra obedience ed addestramento di base?
|
Obedience:
disciplina sportiva aperta a tutti i cani, anche meticci, che prevede esercizi di obbedienza di difficoltà crescente nelle 4 classi previste (le prime tre basate su un programma nazionale, la quarta internazionale). Viene valutata la precisione, il “contatto” tra cane e conduttore e il piacere dimostrato dal cane nell’esecuzione. Gli esercizi del programma italiano sono derivati dal programma francese. Il primo livello prevede: condotta senza guinzaglio, riporto in piano, salto con ritorno, invio nel quadrato, in piedi durante la marcia, richiamo, terra in assenza del conduttore, posizioni a distanza, discriminazione olfattiva. Non è ancora riconosciuto dall’ENCI. Sono ammesse tutte le razze, anche i meticci.
addestramento di base è il richiamo,seduto,terra,resta e soprattutto non mi mordere
appunto la base per tutte le altre discipline (e per avere un cane "educato") mentre obedience spinge al massimo appunto su esercizi di obbedienza....dove i clc non li vediamo proprio a loro agio....
Quote:
Originally Posted by mau
Tra i vari brevetti (oltre agli IPO) trovo interessante anche quello dei 40 km VZ40 (100 mi sembrano troppi), visto che ho esperienza di fondo (maratona e mezza maratona) ma temo che in italia non ci sia niente del genere.
|
ehm..i cechi la fanno in bicicletta !! scondo noi la 40km (o 100) non serve a nulla di utile, l' hanno messa come prova di avoro solo perchè qualsiasi CLc è in grado di farla...però se uno è appassionato di corsa, cosa c'è di meglio che non allenarsi col proprio cane ?
In Italia non si è mai fatta , però non è detto che, se ci sono dei partecipanti, non si possa fare in futuro...in germania e anche in polonia le hanno già fatte.