Grazie Riccardo, grazie Vale.
Sulla gerarchia lo faccio con tutto ma come col cibo è una gerarchia che impongo io, non naturale, naturalmente Kim è il più debole e lo sanno entrambe. Non è nemmeno possibile dar da mangiare ai tre mettendo Kim per primo.. lui è lento, loro sono fameliche, Petra in particolare, ci ho provato ma dovrei picchiarla ogni volta, è più forte di lei, ci si avventa sopra, e insistere significa stressarla e farle perdere fiducia in me, da quanto ho visto. E 'molto istintiva, non è il cane che si siede e aspetta che dai l'ordine per mangiare, anche con tutta la buona volontà credo che non riuscirei se non con la violenza. E' come di fronte a un gatto, non mi obbedirebbe manco morta, è davvero un istinto troppo forte. Per tutto il resto sì.. ho sempre portato fuori le tre ciotole contemporaneamente, appoggiando in terra simultaneamente quelle di Djuma e Petra, una da una parte una dall'altra, e a Kim ne do in disparte, loro vedono che gli arriva dopo ma sinceramente non credo sia quello il problema, anche perché stando lì io le poche volte che hanno tentato di fregargli il cibo (anche Djuma ci prova, ma non con ferocia.. che poi non serve la ferocia con Kim, non è mai aggressivo con loro,, infatti basta che Djuma accenni un brontolio e Kim si sposta, peccato che per Petra non esista"accennare un brontolio" lei parte in quarta dritta al suo scopo, sapendo che lui è più debole - inutile, lo sanno indipendentemente dal mio comportamento) comunque dicevo quando hanno provato io le cazziavo facendo capire che non devono permetterselo, e mi hanno sempre obbedito, levo loro la ciotola con rabbia e le rimando alla loro, non si azzardano a far le furbe se ci sono io, anche se a lui la pappa la do un attimo dopo, non credo siano in confusione su quello, perché ho chiarito con loro certe cose, piuttosto è il fatto che in quel momento ci vuole controllo, non si può prescindere da questo, loro ci provano sempre , pur sapendo che non devono, e se a Djuma basta fregare il cibo e non cerca scontro, invece Petra è pericolosa in quel contesto, l'ho sempre saputo.
Nel gioco accetta di essere l'ultima ruota del carro perché è troppo forte in lei il desiderio di giocare e sa che o si adatta oppure non si gioca, dato che l'unica a voler sempre giocare è lei, insomma come ho già detto è opprtunista (altro discorso ancora i giochi di possesso, in cui scatta un altro meccanismo, e lì devo sorvegliare, certo so bene cosa interessa maggiormente e non lo do in mia assenza), ma nel momento del pasto non ha bisogno di collaborare con gli altri, soprattutto non con Kim che non teme, non è un momento collaborativo come il gioco, quindi se con Djuma non ci sono mai stati problemi perché si fa rispettare bene (ma tengo d'occhio anche il rapporto tra loro, mai dare niente per scontato) con Kim, che non si sa difendere, il problema c'è sempre stato. Che però problema non è se si fa attenzione.. ma ora, dopo quanto è successo, ho paura anche per meno, anche solo a lasciarli insieme senza attrazioni, se non ci sono io lì.
Certo che fa ridere (riso amaro) pensare che ti scrivevo pochi gg. fa di essere fortunata ad avere un cane non distruttivo.. non distrugge i mobili è vero, se la prende "solo" col mio amato vecchietto

quasi quasi mi sta ben fatta
Vabbè non lo dicevo certo con superiorità, spero si sia capito, era solo una riflessione sul carattere di questa razza tanto impegnativa, e mi sentivo fortunata in quello, ma i guai arrivano anche qui, e anche molto peggiori

basta abbassare la guardia