Ce l'ho eccome. Sono arrabbiata con lei, anche se so che è una cosa istintiva, ma non doveva farla. Al ritorno le ho urlato e dato uno strattone, e sono convinta che abbia capito anche se era passato un pò di tempo perché la tensione, dal momento dell'aggressione, non era mai scesa, mia madre agitata, lei che girava al largo da mia madre nonostante più che un grido non le avesse fatto, troppo occupata a soccorrere Kim. Tutt'ora quando mi fissa -lei non fa come Djuma, Djuma non mi guarda mai dritto negli occhi con insistenza, Petra sì, con lo sguardo serio e le orecchie in avanti fissa per imporre il suo volere, dominanza passiva mi dicono, ma è lo stesso sguardo che precede gli attacchi a Kim. Certo non mi aspetto mai che attacchi me, è una cosa molto diversa, è solo per far capire il tipo, fa parte dei suoi atteggiamenti la tendenza ad imporsi, anche nella morbosità è così: possessiva, gelosa, egocentrica, tutte cavolate che però ad esempio non appartengono al carattere di Djuma. E secondo me non è un caso. Non è facile spiegare, qualcuno penserà che mi faccio troppe pippe mentali e forse è vero, del resto la psicologia di questa razza è complessa, particolare. Adesso la fisso anch'io severa e lei è costretta a distogliere lo sguardo perché sente la tensione. Bisogna ridimensionarla un pò la ragazza...
|