Alla luce dei miei recenti studi di etologia, vediamo se riesco a spiegare come la vedo io (non è oro colato, per carità, anzi può servire a chi legge e serve a me come confonto con chi se ne intende più di me!).
Branco di Elisa: Elisa è sicuramente l'alfa, Kim è....il vecchio saggio (che se viene aggredito si sottomette per evitare danni e non cerca lo scontro perchè capisce la sua inferiorità rispetto alle lupe), Djuma è il beta (direi) perchè è una femmina
equilibrata che interviene se necessario, ma non si accanisce, accetta la sottomissione dell'antagonista, non cerca lo scontro ma si sa difendere se è provocata. La Petra.....la Petra è un omega in ascesa, ma ha un problema: potrebbe essere stata separata dalla madre troppo presto (non sa regolare il morso) e nel contesto precedente la sua adozione non ha imparato il linguaggio canino, i segnali di pacificazione (o forse in quel contesto atroce vigeva la legge del più forte) quindi
NON E' una cagna equilibrata, prova ne sia che nonostante Kim si sia sottomesso il suo attacco non si è arrestato, ma ha continuato ad infierire (Laguna è uguale: sottomessa a me, ma squilibrata con i conspecifici!)! Ora Petra sta acquistando la consapevolezza della sua superiorità rispetto a Kim, ciò significa che è una bomba ad orologeria nei confronti del compagno. La sua scalata gerarchica continuerà e sarà sempre più decisa, ma è pericolosissima proprio perchè non capisce la sottomissione del maschio e non si ferma! Spero tanto di sbagliarmi, Elisa, ma se fossero i miei non li metteri più insieme. A correre con Djuma a turno, ma non insieme, nel crescendo della sua scalata Petra potrebbe aggredirlo anche solo se lui attraversa il cancello prima di lei!!!!!!!!
Branco di Sunnyna: Molto brava! Comincia a dar loro spazi distinti. Se Fax sta invecchiando stai tranquilla che Rey sente il suo lento ...declino e visto che lui è nel "Fiore degli Anni" si sente in diritto di prendere le redini della situazione. Dagli chiari segnali (tutto sempre prima a Fax poi a lui)e tienlo monitorato molto da vicino!!!!!!
Ragazze...in bocca ai lupi (è il caso di dirlo!)