Quote:
Originally Posted by naiger
anche il ringhiare: giocando con ross al "tira e molla" lui ringhia spesso...inizialmente lo inibivo sempre, anche in modo pesante pensando ad un atteggiamento di dominanza...poi mi sono accorto che era solo un verso di gioco, infine l'ho visto fare anche ad un labrador al campo mentre giocava con il salsicciotto con il propietario...........
|
ehm,naiger,non te la prendere per quello che sto x scrivere,eh,lo faccio solo x capire

e per far esolo un discorso più generale non tanto sul tema"posture"ma ma su quello"odio anche altri cani fan così"
cribbio,ma un pt di quelli vivaci,un dober,un rott,lo si è mai visto giocare alla fune?credo di si
ringhiottano?eccome,il dober in particolare fa una specie di concerto,e non sempre ai"newbie"sembr amichevole(in realtà ilc ane si sta solo divertendo)
eppure nessuno tra chi li ha e chi li addestra parla di"dominanza","relazione tra me e lui,sarà giusta,devo rimbrottarlo?"
ok non è il tuo caso ma qui (ins enso lato,dico,non nel tuo caso)il pallino del"io capobranco,lui gregario,sarà così,oddio no,si salvi chi può!!"ormai è fuori carreggiata-ci sono cose normalissime che mica devono mettere in allarme
ehi sono CANI,ci son differeze tra razze(ma non sempre tantissime)ma tutti i cani eccitati fanno movenze e hanno parvenze che sembrano di sfida(ma non lo sono)
l'errore è psicologicizzarli sempre(a meno che non ci sia minaccia conclamata)ovvio e non lasciargli i loro spazi
un clc maschio giovane o giovane adulto che ringhiotta x gioia è ,come tante altre anche "robuste"del gruppo 1 e 2 SOLO un cane che si sta divertendo,la disciplina NON si applica(perchè non è necessario) nè si vede in quei momenti..
ok prendo atto te ne sei accorto anche ti,come poi dici sotto
ma quando ti vedo scrivere:
""infine l'ho visto fare anche ad un labrador al campo mentre giocava con il salsicciotto con il propietario..........."""
mi vien da chiederti :che tipo o razza di cani ,se maschi e di taglia media o grande,di razza avevi prima?
ciao