View Single Post
Old 21-02-2007, 11:49   #8
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default Re: un clc da guardia

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo
volevo capire, viste le opinioni contrastanti che raccolgo, se un clc è in grado di far guardia e difendere il territorio suo (e del proprio padrone) efficacemente!

per quello che ho visto io de visu:

"guardia"

in azione di guardia vera,una coppia abbastanza robusta mentalmente(m+ f),attiva nel sengnalare gli intrusi(nel modo giusto,senz a isterismi,da vero cane da guardia) e molto vigile, qualche dubbio sulle capacità d'affronto in condizione di"sconfinamento ladro"-NON preparati da alcun addestratore però.più sicura la femmina

poi un maschio giovane ,2 anni e mezzo circa o meno che se entravi,(senza essere nervosissimo)TI apriva sul serio
questo però aveva avuto un minimo di rafforzamento dell'istinto di guardia tramite addestramento,cmq la base mentale di suo era già molto solida

"difesa"

visto in preparazione soggetto già cal 2 futuro da ipo1,aggressività abbastanza ben distribuita(nevrile ma non nervoso)e poi, ED è LA COSA BUONA,un coraggio sconfinato,davvero ne ho già parlato qui,nessuna paura del figurante anche nell'affronto(tipo essere alzato a 1,50 da terra quando mordeva la manica,si kiama "trasporto"in gergo)

li ,in quelle fasi,se il cane è aggressivo ma NON combattivo(ergo se ha timore) si nota subito,e NOn era quello il caso

peraltro mordea bocca piena(..fino ai "denti del giudizio"ha detto qualcuno che osservava)

età 2 anni e qualche mese,non particolarmente distruttivo a detta die padroni,anzi quasi pigro nelal vita di tutti i gg

è andato sul campo dai 7 mesi ad goggi,insomma è stato"lavorato",certe capacità son state affinate

altri soggetti visti in cose tipo test e preparazione cal,:istinto di difesa del padrone presente "spontaneo"e anche buono,ma un po meno coraggio nel passare alle vie di fatto(qualcuno era molto cauto,ma quasi nessuna fuga all'indietro)cmq sti ultimi eran la nuova leva,abbastanza sicuri

insomma per il futuro qualcosa di interessante però sull'"obbedienza" da lavorare son difficilotti...
davide.c jest offline   Reply With Quote