Anastasia,
trovo estrema difficoltà a capire il concetto che vuoi esprimere.
Hai preso un CLC soprattutto per la sescrizione del carattere.
Scrivi:
"Cani che vanno fiduciosi verso gli sconosciuti, saltaano addosso. leccano e fanno le feste, sordi a qualsiasi richiamo.
Non è bello!! dovè il lupo che cè in loro?? "
Quindi non ti piace che siano fiduciosi, lecchino, facciano le feste?
Non ti piace che siano espansivi? Li preferisci..."LUPI"?
Mi chiarisci questo per favore?
Non ti diverti con il tuo CLC perchè vorresti poterlo lasciare senza guinzaglio dappertutto?
Anche se non ho capito in pieno il tuo sfogo, posso parlarti della mia esperienza personale.
Oliver è sempre stato fino a 12 mesi un pezzo di pane.
Adesso (18 mesi) non lo è più.
Se c'è un altro cane, soprattutto se è maschio, impazzisce, guaisce, abbaia, diventa matto. Vuole fare il "dominante" con tutti (anche se poi becca quelli che lo fanno rimpicciolire...) e vuole montare tutte le femmine che incontra.
E' però molto espansivo ed affettuoso, giocherellone e fa esattamente quello che non ti piace, lecca, gioca salta addosso etc.
Crescendo, è cambiato moltissimo. E' diventato più difficile gestirlo perchè maschio e grosso.
RESTO comunque contentissimo di lui, e più va avanti, più mi diverto con lui.
Me l'aspettavo che sarebbe diventato così, è un cane, mica una gallina!
E' grande e grosso e vuole imporsi, lo capisco.
Comunque è obbediente, sta dando dei risultati inaspettati (da me) l'addestramento al campo.
Non è fifone o timido con le persone.
Per me è perfetto e io mi diverto in continuazione con lui.
Se vado nei boschi lo libero e corriamo insieme, se andiamo in città cammina al mio fianco fiero e baldanzoso.
(certo, se incontra un altro cane vuole andarci addosso e tira ma dura pochi secondi, è normale).
Anastasia, chiedi pure ai proprietari di CLC diffidenti e timidi (Elisa/djuma, Francesco/anouk, Vera/masha).
Sicuramente loro ti diranno che preferirebbero che i loro cani fossero meno diffidenti e che la loro vita con il CLC sarebbe più semplice se fossero leggermente più espansivi.
Ci sono poi gli estremi nell'altro senso, cani "stressanti" che non la smettono di abbaiare e tirano per andare addosso agli altri cani e che DEVONO dominare gli altri a tutti i costi.
Penso però che siano delle eccezioni.
Spero di non aver confuso troppo le tue idee.
Massimo
|