Quote:
Originally Posted by volpe
Anch'io ho usato, all'inizio il collare a strozzo con Wani, nonostante mi seguisse un istruttore il pelo era sempre rovinatissimo, specialmente nel punto in cui l'anello passava nella catena! Ho risolto.....cambiando tipo di addestramento e di collare!!! ora uso la pettorina e i cani tirano anche di meno, perchè si sentono più liberi! Solo la cucciola (ha 15 mesi anche Eblis, un concentrato di esuberanza e curiosità!) mi dà ancora problemi. La soluzione è il gentle-leader (la cavezzina). Non le fa nessun male, nè le crea danni e se tira basta una leggera tensione del guinzaglio per costringerla a guardarmi, così richiamo la sua attenzione (bocconcino) e si ferma!
(Ciao Vale! Ma allora ci sei!!!!)
Per Giada: Hai provato con un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo nella pappa 2-3 volte a settimana? Ci sono anche delle pastigliette, sempre di olio di fegato, che si danno ai bimbi, e che forse prende più volentieri. Io ai miei ne dò per un mesetto in corrispondenza ai periodi di muta ed aiuta molto! Prova!
|
non sono d'accordo...la pettorina può essere un ottimo metodo per non rovinare il pelo (e per evitare collassi tracheali

) ma devo dissentire sul "tirano meno"...a me non sembra proprio...anzi, mi sembra che i cani si sentano autorizzati a tirare perchè la posizione glielo permette (cinghie sul petto e sulle spalle, ideali per tirare...) a meno che si tratti di cani adulti e già abbastanza abituati al "piede"...ma non mi azzarerei mai a crescere un cucciolo con la pettorina! mi ritroverei a terra al primo gatto!
per quanto riguarda il pelo si parla molto anche dei semi di girasole e dell'olio d'oliva! io per gli husky ho sempre usato il metodo del bagno! aiuta incredibilmente la muta e ne faccio uno all'inizio e uno in mezzo spazzolando bene e massaggiando! sotto il cane si forma una moquette di pelo spettacolare!!!