BLESS:
cane di carattere anche se ancora giovane e giocherellone.
I consigli del divano e varie cose di leadership sono validissime e le metterei in atto,ti è stato detto da subito da tizi e tessa.
Cmq se vuoi migliorare il richiamo credo che dovresti fare piccoli esercizi tutti i giorni,5-10 min.Con Kira feci così e dalla brutta caccola che era adesso è un gioiellino ma davvero facevo esercizi tutti i giorni....credimi fino ad un anno era terribile,il primo cucciolo che ho conosciuto che non considerava minimamente il padrone.Se ne restava anche al prato da sola ma non mi veniva dietro praticamente mai.Il suo riferimento non erano gli esseri umani ma gli altri cani (restava a giocare la piccola faina).
Oggi quando davvero lo stimolo è troppo importante non tornerebbe neanche lei allora le dico "FERMA!" e lei si ferma e io la recupero.
Proprio a proposito di gatti diverse volte l'ho fermata durante la corsa per acciuffare un gatto e una volta anche un capriolo.
Le mie parole gli entrano bene nelle orecchie non è uno di quei cani che quando hanno lo stimolo impazziscono e non sentono più nessuno...non so se è lei così o sono stati gli esercizi intensivi da piccola (ho cominciato a farglieli a 4 mesi) però ha funzionato e non mi posso lamentare.
Però...trucchetto....la cosa che ha dato la svolta è stata una volta che non mi ascoltava e le ho tirato da lontano il suo collare a strozzo.Dovevi vederla,è rimasta così stupita del fatto che ho potuto toccarla così da lontano che è corsa subito al piede e da quel giorno se non mi ascolta con le buone faccio la vociaccia e "palleggio" il collare in mano...arriva di corsa.
Quanno ce vò ce vò....